19-03-2024 ore 16:53 | Politica - Lombardia
di Claudia Cerioli

Trasporti: 'si lavora alla bigliettazione digitale, con maggiori risorse e nuovi mezzi ecologici'

Summit in Regione Lombardia, con il vice premier Matteo Salvini per parlare di trasporti. Secondo l’assessore Franco Lucente l’imperativo è la bigliettazione digitale per ‘semplificare la procedura ai cittadini’. Regione Lombardia, con il suo presidente Attilio Fontana sta lavorando per rendere i servizi “sempre più smart e tecnologicamente innovativi, anche e soprattutto nei trasporti". L’annuncio è stato dato da Lucente durante il convegno I trasporti a 360 gradi. Un anno di sfide e un futuro di obiettivi svoltosi a Palazzo Lombardia.

 

Prenotare con un’app

Come ha precisato il presidente Fontana: “Siamo l'unica Regione in Italia -ad immettere ogni anno 420 milioni di euro di risorse proprie che vanno ad integrare i fondi dello Stato, per sostenere e fare in modo che il trasporto pubblico locale 'funzioni'". La bigliettazione digitale, secondo Lucente,  “consentirà nei prossimi anni, di viaggiare in Lombardia con ogni mezzo pubblico e con un solo titolo di viaggio, pagando la tratta percorsa attraverso un'app””.

 

Mobilità green

L’assessore ha illustrato le strategie, ma soprattutto i finanziamenti, destinati al trasporto pubblico locale. “Penso ai 650 milioni di euro nel 2024, anticipando oltre 420 milioni di risorse del fondo nazionale trasporti. Stiamo rinnovando la flotta dei treni, con un investimento di oltre 1,7 miliardi che entro il 2025 permetterà l'immissione di 214 nuovi treni. Senza dimenticare i nuovi autobus ibridi, le motonavi elettriche sul lago d'Iseo e il primo treno a idrogeno che entrerà in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo".

1264