“Le misure sono troppo blande. È necessario procedere alla chiusura di tutte le attività per limitare la diffusione del Covid-19”. Come sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, affiancato dal vicepresidente della Croce rossa cinese, Sun Shuopeng, non esistono più margini di trattativa. Ora è necessario passare all'ultima fase: "chiederò al presidente del consiglio i provvedimenti ritenuti indispensabili da chi in Cina ha affrontato e vinto il virus”.
Prevenzione
Huichan s’è detto “stupito di come troppa gente ancora per le strade, di come troppa gente si serva del trasporto pubblico e della troppa poca gente che usa le mascherine. Le misure sono troppo poco rigorose se non cambiamo il modo di come affrontiamo il problema il virus continuerà a circolare. I trasporti funzionano ancora, la gente va ancora in giro e senza mascherine e ci sono ancora cene e party negli hotel. Credo che in questa lotta al Covid-19 nessuno possa rimanere a guardare. Governo, strutture operative ma soprattutto le singole persone, devono far parte di questa macchina. Occorre avere misure di chiusura molto elevate per prevenire ulteriore diffusione”.
Stare a casa
In estrema sintesi “occorre fermare tutte le attività economiche e tutti devono rimanere a casa per la quarantena. Le persone devono essere perfettamente coscienti che dovranno prepararsi per rallentare l’economia restando a casa, perché la vita delle persone è la cosa più importante ora. Non c’è una seconda scelta di fronte alla possibilità di perdere la vita”.