19-02-2025 ore 20:03 | Politica
di redazione

Vidolasco, in arrivo un semaforo intelligente

Stamattina si è svolta presso la sede della Provincia di Cremona un incontro tra l’amministrazione provinciale e quella comunale di Casale Cremasco Vidolasco per affrontare il tema della sicurezza stradale della strada provinciale in località Vidolasco. Al centro della riunione la velocità d’entrata in paese degli automezzi provenienti da Casale.

 

L'installazione di un semaforo intelligente

Durante la riunione è stata evidenziata la necessità di un intervento risolutivo per migliorare la sicurezza dell’incrocio, attualmente caratterizzato da problemi di visibilità e dall’alta velocità dei veicoli in transito. Dopo un’attenta valutazione delle possibili soluzioni, si è deciso di accantonare l’ipotesi di realizzazione di una rotatoria a causa della mancanza di spazi idonei a rispettare le normative vigenti. In alternativa, è stata proposta dalla provincia l’installazione di un semaforo intelligente, in grado di regolamentare il traffico in base ai flussi veicolari e migliorare la sicurezza dell’incrocio. L’amministrazione provinciale e quella comunale proseguiranno il confronto per definire i dettagli tecnici e i tempi di realizzazione dell’intervento.

 

Unione di intenti

“Finalmente – spiega il sindaco Antonio Grassi – dopo anni di tentativi andati a vuoto è stata trovata la soluzione a un problema che si trascina da anni. Quella proposta oggi dalla provincia è l’unico intervento possibile per rimediare al disagio. Si è giunti a questo risultato grazie alla rimozione di tutte le difficoltà che impedivano la sua realizzazione. Il comune ringrazia il presidente Mariani e l’architetto Biroli che hanno capito l’emergenza e si sono attivati per eliminarla”.

955