Il presidente della provincia di Cremona, Roberto Mariani ha firmato una delibera per l’istituzione di un tavolo provinciale dedicato alla diffusione della Peste suina africana e al contenimento del cinghiale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di coordinare le azioni di contrasto alla Psa, che rappresenta una minaccia per la filiera suinicola lombarda, e di rafforzare il controllo della specie cinghiale sul territorio provinciale. Il Tavolo provinciale sarà presieduto dal presidente Mariani e vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni e associazioni direttamente coinvolte.
I partecipanti
Fanno parte del tavolo: Mattia Guastaldi, dirigente del settore ambiente e territorio; Chiara Fusari, comandante della Polizia provinciale; Paolo Trentarossi, coordinatore dei piani di controllo del cinghiale; Vincenzo Traldi, Ats Val padana; Lucio Andreoli per regione Lombardia, Renzo Ardigò, Cesare Soldi, Matteo Bernardi, Davide Berta e Gianni Azzini per Libera Associazione Agricoltori Cremonesi; Paolo Alloni e Andrea Ragazzini per Coldiretti Cremona. La gestione operativa del Tavolo è stata affidata al dirigente del settore ambiente e territorio, che curerà l’organizzazione delle sedute e le attività di segreteria con il personale dedicato.
Motivazioni e obiettivi
Dal 2022, la Peste suina africana è stata confermata in carcasse di cinghiali in Piemonte e Liguria, spingendo Regione Lombardia ad adottare strategie di prevenzione e intervento per tutelare il comparto suinicolo regionale. Tra queste, il piano regionale di interventi urgenti e il piano di gestione, controllo ed eradicazione della Psa. La provincia di Cremona, in collaborazione con regione Lombardia, Ats Val padana e le associazioni agricole, è impegnata in prima linea nelle azioni di controllo della fauna selvatica, in particolare del cinghiale. Con l’aggravarsi della diffusione della Psa, il tavolo provinciale mira a favorire il confronto tra gli enti coinvolti, coordinare le azioni di prevenzione e contenimento della Psa, e aggiornare costantemente sulle misure adottate e sui risultati ottenuti.