19-01-2017 ore 20:29 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Elezioni, maretta nel centrodestra. Antonio Agazzi all'attacco di Ncd e Lega

La campagna elettorale è ormai entrata nel vivo. Ad accelerare le manovre ha contribuito la candidatura di Enrico Zucchi, segretario Asvicom e presidente dell’Ac Crema 1908. A stretto giro è intervenuta la Lega Nord, comunicando la decisione di appoggiarne la candidatura. Al contrario, dalle fila di Forza Italia non è ancora emerso un indirizzo chiaro: oggi il partito ha riunito le varie componenti a livello provinciale, mentre venerdì 20 gennaio, di mattina, si svolgerà la riunione del coordinamento cittadino. Sul tavolo due opzioni: sostenere Zucchi o presentare un candidato proprio. In silenzio il Nuovo centrodestra.

 

Gli “sponsor” di Zucchi

Molto attivo sui social network Antonio Agazzi, Servire il cittadino. Oggi ha scritto: “a chiudere la campagna elettorale del candidato “civico” sponsorizzato da Ncd (Gianni Rossoni) e Lega (Andrea Bignami) arriveranno, magari insieme, Angelino Alfano e Matteo Salvini?”. Rispondendo a una replica al post ha poi aggiunto: “Nessun veleno: pura verità. Gli sponsor di Zucchi sono Gianni Rossoni (Ncd) e Andrea Bignami (Lega). Se Rossella Spadamoglie di Zucchi, nda – è nel CdA di Scrp in quota Lega, risulta difficile pensare che il marito non sia in quota Lega, benedicente il sindaco Ncd di Offanengo Rossoni, artefice delle nomine in Scrp”.

 

Interessi trasversali

Al dibattito cremasco partecipa anche Gianni Risari, promotore del progetto civico Idee per la città. “In tempi non sospetti ho sostenuto che i partiti debbano fare uno, due o anche tre passi indietro e lasciare spazio a livello cittadino alle forze civiche. La candidatura di Zucchi va in questa direzione quindi non nascondo che ci sia dell’interesse. Perché dovrei chiudere a priori?”. Dunque rinuncia a candidarsi? “Non nego che ci sono state delle insistenze in senso opposto, ma è una decisione che non ho ancora preso. Parallelamente, prima di appoggiare qualsiasi proposta bisogna vedere il programma, cosa propone, quale sarà la sua linea”.

 

Sviluppi a breve termine

Le prossime ore saranno decisive per delineare l’assetto di massima del centrodestra. In serata è prevista una riunione interna al Nuovo centrodestra – già domani dovrebbe essere ufficializzato l’indirizzo politico in vista delle amministrative. Come anticipato in apertura è densa d'impegni l’agenda di Forza Italia. Per ora non ha ancora trovato conferma un’ipotesi che si preannuncia sensazionale: gli Azzurri sarebbero disposta a sostenere la candidatura di Zucchi solo nel caso il capolista fosse Massimiliano Salini

947