18-12-2024 ore 14:24 | Politica - Dal cremasco
di Angelo Piccolo

Consorzio.it. Costituita un'altra Comunità energetica rinnovabile: la Cer Valle dell'Adda

Un’altra Comunità energetica rinnovabile del territorio è stata formalmente costituita: si tratta della Cer Valle dell’Adda. L’atto di nascita, costituita come consentito dalle normative in materia come associazione riconosciuta, è stato siglato presso la sede di Consorzio.it ,alla presenza del notaio Alberto Pavesi, della presidente di Consorzio.it Alessandra Vaiani, dell’amministratore delegato Bruno Garatti e del direttore generale Massimo Zanzi. Tutte le spese degli atti e il contributo di legge previsto per il riconoscimento dell’associazione (15.000 euro di dotazione iniziale) sono stati versati da Consorzio.it per conto di tutti i soci fondatori. Il nuovo Cda sarà chiamato nelle prossime settimane ai primi adempimenti tecnici e sostanziali tra cui l’elaborazione del regolamento di funzionamento della Cer. 

 

Valle dell’Adda

La Cer Valle dell’Adda vede l’aggregazione dei comuni di Annicco, Casalmorano, Formigara e Pizzighettone.
 Erano presenti i sindaci Maurizio Fornasari (Annicco), Pietro Giuseppe Emilio Vezzini (Casalmorano), William Vailati (Formigara) e Luca Moggi (Pizzighettone). I soci fondatori hanno provveduto a nominare in propria rappresentanza il primo Consiglio di amministrazione, che sarà costituito da:
 Ernesto Grossini (Annicco)
, Angelo Gusperti(Casalmorano), Paolo Parmesani (Formigara), 
Antonio Della Torre (Pizzighettone), 
Luca Moggi (Pizzighettone). 
Il consiglio a sua volta ha nominato come presidente il sindaco di Pizzighettone Luca Moggi. La costituzione formale della Cer Valle dell’Adda, come ormai noto, si inserisce nel più ampio progetto di costituzione di Comunità energetiche rinnovabili su tutto il territorio che Consorzio.it, su mandato dei sindaci, sta sviluppando per favorire la produzione e condivisione di energia rinnovabile a livello locale. “Si conclude oggi un percorso partito da lontano, che coinvolge gli enti pubblici e le comunità locali – ha dichiara il sindaco di Pizzighettone e presidente della Cer, Luca Moggi - sono entusiasta di poter rappresentare il territorio, anche se il cuore vero della Cer sarà rappresentato dai soci che aderiranno al progetto”. 

 

Le comunità energetiche cremasche

Le Comunità energetiche cremasche dell’Area omogenea cremasca sono in tutto nove. Sono state già formalmente costituite le Cer FulcheriaAdda-SerioOglio-SerioPalate e FontaniliGerundoCrema e Valle dell’Adda.
 Appena dopo le feste verranno formalizzati gli atti costitutivi delle ultime due: Alto Cremasco (Agnadello, Casaletto Vaprio, Quintano, Palazzo Pignano, Pandino, Pieranica, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco e Rivolta d’Adda) e Izano

1788