18-08-2024 ore 18:22 | Politica - Agnadello
di Elena De Maestri

Agnadello: il centro civico resta chiuso in agosto. Rovida: 'si accettano nuovi volontari'

Nei giorni scorsi, il gruppo d’opposizione Agnadello Attiva ha chiesto spiegazioni al vice sindaco Carlo Giuseppe Rovida in merito alla chiusura del centro sociale  nel periodo estivo. “Molti anziani - ha evidenziato il gruppo di Deborah Zanotti - sono abitudinari alla frequentazione del luogo di aggregazione e si trovano sprovvisti di questa opportunità, rimanendo chiusi in casa, in un periodo fatto per loro ancora più di solitudine rispetto agli altri mesi dell’anno. Comprendiamo che la struttura sia gestita da volontari che hanno bisogno di vacanze, tuttavia, si tratterebbe di organizzazione onde evitare sgradevoli disservizi per la popolazione”. Il gruppo propone al vice sindaco di fare un turn over di volontari o messi comunali che consenta agli abitanti di usufruire di un servizio così indispensabile”.

 

‘Manca di aria condizionata’

Pronta la risposta del vice sindaco: “consapevole che la chiusura del centro civico possa arrecare un disagio nelle abitudini dei frequentatori della struttura, voglio ricordare che é sempre stato chiuso durante il mese di agosto, anche durante l’ultimo mandato in maggioranza di “Lista per Agnadello” in modo da garantire una giusta e meritata pausa estiva a tutti i volontari che, quotidianamente, per gli altri undici mesi dell’anno, garantiscono il servizio. All’interno della struttura non é presente, ad oggi, un impianto di aria condizionata che complica la permanenza all’interno della struttura di persone anziane e non solo”. Rovida ha inoltre precisato: “dovreste sapere che i messi comunali per definizione sono dipendenti ai quali é assegnato il compito di notificare nel territorio di competenza atti emessi dall’amministrazione comunale o da altre pubbliche amministrazioni quindi è palese che il lavoro del barista presso la struttura comunale in oggetto non rientri nel mansionario del messo comunale”.

 

Appello ai volontari

Ha invitato il gruppo Agnadello Attiva a “rendersi disponibile attivamente per il territorio, può garantire l’apertura ed il presidio del centro civico nei consueti orari di apertura secondo il regolamento e le disposizioni vigenti. Se vi fossero nuovi volontari disponibili, li invitiamo caldamente a prendere contatti con l’associazione di volontariato Boschiroli essendo titolare di regolare convenzione e, tra le altre cose, gestori del bar del centro”.

1279