“Finalmente qualcuno ci ascolta, ora passiamo ai fatti. Incontriamoci ma alla presenza di tutti coloro che son disposti a darci una mano, Alex Corlazzoli compreso. Non vogliamo pacche sulle spalle ma proposte concrete che vogliamo prendere in considerazione con chi finora è stato al nostro fianco”. Il gruppo di senza tetto ha accolto la proposta della maggioranza di collaborare. “Ringraziamo la consigliera comunale Manuela Piloni che ha detto di volerci incontrare, attraverso l’assessore Musumary, per essere ascoltati e aiutati così come ringraziamo la consigliera Ilaria Chiodo per le concrete proposte avanzate. In questi giorni, la povertà è entrata nell’agenda politica della città grazie al nostro grido e ai media che hanno accolto il nostro appello. Abbiamo rotto il muro dell’indifferenza mettendoci la faccia”.
‘Risolvere i problemi senza propaganda’
La volontà dei senza tetto, ora è quella di passare dalle buone intenzioni ai fatti ma non da soli: “Alex Corlazzoli non ha utilizzato il dolore e la disperazione, ma ci è accanto da mesi nel silenzio, provando e riprovando a creare occasioni per incontrare l’amministrazione. Grazie ai suoi appelli sui social altre persone del cremasco ci hanno dato una mano. Vogliamo sederci al tavolo con i politici ma anche con lui che ha la nostra fiducia. È il nostro garante”. Parole alle quali sono seguite le dichiarazioni di Corlazzoli: “non è mia intenzione candidarmi a nessuno scranno. Da anni non sostengo alcun partito perché sono persuaso che il vero politico non ha un partito e il vero cristiano non ha una Chiesa perciò non alimento – come detto dalla consigliera Piloni - alcuno scontro politico. Faccio politica occupandomi della polis, dei suoi cittadini più poveri. Ho fatto più volte da mediatore tra i servizi sociali e alcuni senza tetto che oggi hanno trovato grazie alla sinergia con le assistenti sociali e all’impegno del Comune, delle soluzioni. Con la stessa coerenza intendo affrontare anche questa situazione sedendomi al tavolo con i senza fissa dimora e i consiglieri comunali che intendono affrontare con serietà e senza propaganda i problemi”.
La vicinanza dei cittadini
I senza tetto che hanno convocato la conferenza stampa nei giorni scorsi hanno ricevuto il sostegno di molti cittadini che li hanno incontrati per strada: “ringraziamo anche le persone che hanno voluto mostrarci la loro vicinanza anche in maniera concreta. Siamo persone che hanno perso una casa, che vivono dormendo in posti di fortuna, che hanno fatto i loro errori ma che ci tengono alla loro dignità”.