18-05-2015 ore 15:02 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Consiglio comunale, stasera la seduta a partire alle ore 17.30. All’Ordine del giorno il regolamento delle unioni civili

 

Il Consiglio comunale tornerà in seduta stasera alle ore 17.30, presso la sala degli Ostaggi del palazzo comunale. Dopo la dibattuta sessione di approvazione del progetto Crema smart parking della settimana scorsa, torna in discussione il tema delle unioni civili. L’argomento fece molto discutere quando, due anni fa, venne proposto per la prima volta l’apposito registro.

 

Le interrogazioni

La seduta consiliare prenderà il via con l’interrogazione del capogruppo forzista, Simone Beretta, dal titolo: Insisto, chi può pagare deve pagare di più. A seguire, l’interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle, in merito alle motivazioni e alle prospettive rispetto al trasloco della sede di Comunità sociale cremasca. Terza – probabilmente ultima – interpellanza all’Ordine del giorno, quella presentata dal consigliere di minoranza Tino Arpini in merito alla nuova area urbanizzata di Ombriano.

 

L’Ordine del giorno

Primo punto all’Ordine del giorno di stasera, la proposta di delibera per la rinegoziazione dei prestiti di cassa depositi e prestiti, per un ammontare di 9.083.032,15 euro; inoltre, l’approvazione del nuovo periodo di ammortamento di 30 anni. Al secondo, la proposta di modifica del regolamento comunale su richiesta della commissione consiliare.

 

Le unioni civili

Terzo l’approvazione del regolamento per il riconoscimento delle unioni civili (in allegato il testo integrale). Il regolamento è composto da 6 articoli, che seguono l’approvazione del registro del 2013. La delibera che accompagna il regolamento dispone, infine, come “citato regolamento sia data la più ampia diffusione nell’ambito della comunità locale attraverso la sua pubblicazione nelle forme di rito”.

640