18-04-2025 ore 13:45 | Politica - Castelleone
di Elena De Maestri

Castelleone: summit regionale per superare i passaggi a livello. Occorre reperire risorse

Martedì 15 aprile presso la sede del consiglio regionale, si è tenuto l’incontro in relazione alle problematiche inerenti ai passaggi a livello ferroviari sulla tratta Cremona Treviglio, tra il sindaco di Castelleone Federico Marchesi, l’assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche Claudia Terzi e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, dipartimento per la soppressione dei passaggi a livello. All’incontro promosso dal consigliere regionale Matteo Piloni, ha partecipato anche il collega Riccardo Vitari, ed il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Castelleone Marcello Gazzoni.

 

Percorso condiviso per limitare i disagi

Obiettivo dell’incontro è stato quello di definire un percorso condiviso tra comune, regione e Rfi per poter risolvere i problemi che frequentemente si manifestano ai passaggi a livello ferroviari che dividono in due il territorio di Castelleone. Accade di frequente che i passaggi a livello rimangano bloccati per lungo tempo nonostante i convogli ferroviari siano già transitati, creando notevoli disagi alla circolazione, ma anche problemi di sicurezza legati all’impossibilità per i mezzi di soccorso di raggiungere alcune parti del territorio comunale. Sono numerosi gli inconvenienti tecnici che si sono verificati in questi anni. Il mese scorso si è verificato un grave guasto alle barriere del passaggio a livello della strada provinciale per Soresina che ha creato notevoli disagi alla circolazione urbana ed extraurbana, ed ha richiesto l’intervento di una squadra di tecnici direttamente da Milano per poter ripristinare il funzionamento delle barriere e consentire il regolare transito degli automezzi.

 

Soppressione dei quattro passaggi a livello

Il punto di partenza del confronto con l’assessore regionale è stato il protocollo d’intesa sottoscritto tra il comune di Castelleone e Rfi nel 2019 ed il relativo studio di pre fattibilità. Lo studio prevede la soppressione dei quattro passaggi a livello presenti nel centro abitato attraverso da realizzarsi in quattro diverse fasi, e la realizzazione di due sottopassi carrai ed uno ciclopedonale oltre alle necessarie strade di collegamento. L’assessore regionale ha dato disponibilità ad avviare un fase di confronto tecnico per aggiornare il protocollo d’intesa sottoscritto dal comune con Rfi, con il coinvolgimento della regione Lombardia e della provincia di Cremona, per quanto di competenza. Come sempre il nodo fondamentale rimane il reperimento delle risorse finanziarie necessarie, che dovrà avvenire partendo dai fondi messi a disposizione annualmente dal Ministero delle Infrastrutture proprio per la soppressione dei passaggi a livello ferroviari e la realizzazione delle necessarie infrastrutture sostitutive: i sottopassi e relativi percorsi alternativi. Il prossimo appuntamento sarà l’incontro con Il presidente della Provincia di Cremona, previsto per la prima settimana di maggio.