Sostanzioso programma per la seduta odierna del Consiglio comunale, convocato a partire dalle ore 18. I lavori saranno preceduti dall'interrogazione presentata lo scorso 6 marzo da Laura Zanibelli, capogruppo del Nuovo centro destra: Dov’è finita la coprogettazione? L'esponente di minoranza chiede di conoscere “quali siano i problemi che impediscono di affidare i servizi della coprogettazione e a chi verranno affidati. Quali servizi e/o progetti rimarranno esclusi? In base a quale norma o regolamento siano possibili le continue proroghe cui assistiamo da mesi, per mantenere l'erogazione dei servizi sempre in capo agli stessi”.
Gemellaggio con Nanning
I lavori proseguiranno con la presentazione del gemellaggio tra il Comune di Crema e Nanning, città di Guangxi Zhuang, regione autonoma della Repubblica Cinese. La notizia, anticipata da Cremaonline nel luglio del 2014, offre importanti sviluppi culturali e commerciali. Secondo l'assessore Morena Saltini "i settori di comune interesse sono la cosmesi e l’agroalimentare. Guangxi è un territorio ricco di risorse vegetali: Nanning, il capoluogo, ha la coltivazione e lavorazione di gelsomino, Giulin è una città turistica ricca di Omantus, arbusto dai fiori con essenza euforizzante. Un settore con grande potenzialità".
Bilancio di previsione
L'ordine del giorno si concluderà con la presentazione del bilancio di previsione per l'anno 2015. Sull'argomento le minoranze hanno già promesso battaglia. Anche in maggioranza non mancano voci critiche; la Giunta non ha mancato di spiegare le difficoltà derivanti dai sempre minori trasferimenti statali, in particolare in un momento di grande crisi sociale, che costringe ad impegnare molte risorse del bilancio per fronteggiare condizioni d'indigenza.