17-11-2024 ore 20:31 | Politica - Cremasco
di Denise Nosotti

Capralba e Castelleone al tavolo dei trasporti: 'puntualità e videosorveglianza nelle stazioni'

L’incontro di martedì 12 novembre con l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente ha fatto emergere alcune problematiche del territorio cremasco. Il sindaco di Capralba, Damiano Cattaneo, ha portato all’attenzione dell’assessore e dei tecnici di Rfi presenti tre punti fondamentali per agevolare il trasporto su ferro ed i pendolari: “Il primo riguarda la sicurezza. Ho chiesto il posizionamento di un circuito di video sorveglianza nello spazio della stazione gestito da Rfi in modo da proteggere i pendolari, soprattutto nelle ore più buie e garantire un controllo maggiore nella zona de marciapiede e della ferrovia per chi scende e sale dai convogli”.

 

Via Caravaggio e accesso alla banchina

“Il secondo riguarda la verifica dei tempi di attesa all’altezza del passaggio a livello sulla via Caravaggio Sp 19. I tempi di chiusura sono spesso lunghi e questo crea disagi alla viabilità interna del paese specie in corrisponde del passaggio a livello. la terza questione riguarda l’accesso pedonale alla zona marciapiede della ferrovia perché attualmente l’attività economica è chiusa. Ha le sbarre abbassate: creano disagi al raggiungimento della zona banchina, specie per anziani e disabili”. I tecnici presenti  hanno preso nota delle richieste e daranno risposte. Secondo il sindaco di Capralba “l’incontro è stato molto tecnico”.

 

Le richieste di Castelleone

È intervenuto anche il sindaco di Castelleone Federico Marchesi. “L’assessore Lucente e i tecnici hanno rilevato il problema dei sette passaggi a livello presenti in città, di cui quattro nel centro abitato. Ci è stato ribadito l’importanza di migliorare il servizio di trasporto eliminando più passaggi a livello possibili, sulla base delle disposizioni finanziarie di Rfi e della graduatoria nazionale. Noi avevamo già interloquito con Rfi per un progetto di eliminazione dei quattro passaggi. Ora la questione andrà aggiornata in base alle nuove tariffe e migliorie progettuali. Abbiamo anche fatto richiesta di impianti di video sorveglianza all’interno della stazione ferroviaria per avere maggiore controllo sui binari. Ci hanno riferito di inviare la richiesta. Lo faremo al più presto”. Il comune di Casaletto Vaprio, interessato da un passaggio a livello, non ha partecipato all’incontro.

1854