16-08-2024 ore 12:53 | Politica - Sergnano
di Elena De Maestri

‘Scelgo Sergnano’ presenta il suo Diario di bordo. ‘Programmazione povera di contenuti’

‘Scelgo Sergnano’ la lista che ha candidato sindaco Gian Paolo Samarani, fa un bilancio di questi primi mesi di amministrazione Giroletti, con una sorta di Diario di bordo che sarà aggiornato nel corso degli anni in consiglio comunale. Samarani conferma L’impegno a “essere da stimolo costante nei confronti dell’amministrazione perché lavori al mantenimento anche delle loro promesse elettorali; un costante punto di riferimento e confronto tra i cosiddetti uomini e donne di buona volontà che, per la fortuna di tutti, non si identificano con un colore politico bensì con la determinazione a risolvere problemi e a migliorare in modo tangibile la qualità della vita nel nostro Paese, nei differenti ambiti”. ‘Scelgo Sergnano’ è poi entrato nel vivo di alcune questioni emerse durante i consigli comunali. “Una prima, brevissima, considerazione sull’intervento dell’altro gruppo di minoranza riguardo alla surroga dei nostri consiglieri, che ha portato alla nomina definitiva di Paolo Franceschini. Assodato che è mancata la totale comprensione delle reali motivazioni addotte per la surroga stessa, non abbiamo ritenuto di rispondere ad un intervento tanto superficiale, non corrispondente al vero e intenzionato a  banalizzare scelte, decisioni e condivisioni del gruppo, legittimamente, al suo interno e che debitamente ha spiegato e continuerà a spiegare a chi vuole comprendere la verità”.

 

Quattro aspetti fondamentali

“Quattro aspetti sono balzati all’occhio di tutti: la salvaguardia degli equilibri di bilancio fatto passare come se fosse un obiettivo da centrare, mentre è palesemente un obbligo di legge che, se non rispettato, può portare a  conseguenze nefaste per l’amministrazione; un programma di conferimento incarichi professionali a soggetti esterni all’ente certamente da approfondire sia per quanto riguarda i ruoli che i nomi delle persone che saranno indicati;  un documento di programmazione davvero povero di contenuti; una razionalizzazione delle spese correnti, riguardo alla quale abbiamo proposto una revisione delle spese per le consulenze e gli affidamenti esterni di servizi vari, in funzione di un notevole risparmio di risorse economiche con più personale a disposizione. Abbiamo votato a favore del piano diritto allo studio per l’anno scolastico 2024/25 che non solo non è una novità per nessuno ed è un onere che qualsiasi amministrazione  ha sempre assunto e rispettato. L’attenuante del poco tempo che questa Amministrazione ha avuto per mettere mano al documento di programmazione, ha motivato il nostro voto di astensione”.

 

Commissione consiliare speciale

“Aabbiamo terminato con le due mozioni proposte dall’altro gruppo di minoranza. Sulla prima, che chiedeva uno sforzo all’amministrazione per trovare risorse, invero esigue, per monitorare l’area esterna ed adiacente all’ex discarica, abbiamo dato parere positivo perché l’abbiamo ritenuta un'azione ragionevole e doverosa per la cittadinanza. Sulla seconda, che chiedeva di incaricare la commissione ambiente sullo studio dei problemi legati sempre all’ex discarica, abbiamo fatto presente che tale commissione sia, in assoluto, la meno adatta da investire di tale compito, proponendo invece, una commissione consiliare speciale. Formalizzeremo tale richiesta nel prossimo consiglio comunale, nella speranza che venga  accolta.

2050