“Intitolare l’ospedale Maggiore di Crema a Gino Strada?” Mi trovo assolutamente d’accordo con la proposta di Alex Corlazzoli”. Marco Degli Angeli approfondisce: “Per l’impegno, la passione e il grande amore che Gino Strada ha portato nel mondo e nel nostro paese. Il nostro ospedale è comunità, è presidio fondamentale a garanzia e tutela nostra e dei nostri cari”.
Diritto alla cura
Come spiega il consigliere regionale del Movimento 5 stelle “il nostro ospedale è stato elemento d’unione di tutti i sindaci e di tutto il territorio quando la sua autonomia venne messa in discussione. A maggior ragione oggi, va ribadito, e ricordato, che l’essere curati è diritto universale e bene comune e che il diritto alle cure mediche non è negoziabile. Un diritto che va difeso, così come lo deve essere il nostro presidio cittadino”.
Sanità pubblica
“Purtroppo negli anni gli ospedali sono stati trasformati in aziende e i mantra sono il contenimento della spesa ed efficientamento dell’esistente. L’intitolazione a Gino Strada oltre che per rendere omaggio ad un grande medico significherebbe rendere centrale e inossidabile il vero senso dell’assistenza sanitaria e del sacrificio di chi lavora per garantire la nostra salute, oltre che a valorizzare l’importanza della sanità pubblica”.