16-08-2018 ore 19:29 | Politica - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Piazza Garibaldi, Bergamaschi: 'Per la riqualificazione nessun concorso di idee'

"Non abbiamo indetto un concorso di idee perché riteniamo che su piazza Garibaldi si debba intervenire in modo elegantemente semplice e pulito ed esistono in tal senso competenze più che strutturate all'interno dell'ufficio tecnico comunale". Dopo la presentazione del progetto degli architetti Mario Scaramuzza e Vania Zucchetti per la riqualificazione dell'area cittadina, inviato nei giorni scorsi al comune e illustrato martedì mattina alla stampa, interviene l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi.

 

Progetto ben avviato

"L'amministrazione - si legge nella nota dell'assessore ai lavori pubblici (integrale in allegato) - anche in seguito ad un avvenuto confronto sia con le categorie economiche e con i singoli operatori della piazza, ha già le idee molto chiare. Non vorrei che questa proposta e la nostra disponibilità ad una valutazione ingenerasse l'impressione che ci si trovi in una fase in cui ognuno, sebbene professionista stimato, possa avanzare un proprio progetto, rimettendo in discussione un percorso già ben avviato".

 

Pedonalizzazione e confronti

"Un tavolo di confronto sarà aperto quanto prima e intendo ringraziare i professionisti per l'impegno profuso, segno di interesse e affetto per la nostra città" ha concluso Bergamaschi: "Avremo modo di approfondire personalmente alcuni suggerimenti ed intuizioni. Intendiamo tenere fede ai capisaldi dell'iniziativa, che muove dall'idea di pedonalizzare completamente la parte interna della piazza. Logica che non pare puntualmente interpretata dai proponenti, ma verificheremo personalmente con i professionisti, unitamente agli altri spunti".

810