16-07-2024 ore 20:36 | Politica - Capergnanica
di Denise Nosotti

Capergnanica: salotti urbani in piazza san Martino con nuova pavimentazione ed essenze

I lavori di riqualificazione di piazza san Martino a Capergnanica sono partiti a marzo e sono proseguiti a ritmo serrato. Come annuncia il sindaco Alex Severgnini “manca solo la piantumazione, la posa dei punti luce e la finitura della zona antistante la chiesa. Sono quattro mila metri quadrati, ripensati per diventare spazio di relazione e socialità. Saranno inseriti 30 nuovi alberi autoctoni, mentre sono stati posizionati piccoli salotti urbani. Il tutto grazie anche ad un finanziamento regionale di 500 mila euro”.

 

Progetto sostenibile

“Il progetto - prosegue il sindaco - è stato redatto da Davide Beretta. L’obiettivo? Ridare alla piazza la sua vocazione primaria, ovvero la socialità, lo stare insieme. La piazza costituisce l’elemento centrale e i giardini pubblici vengono connessi al resto del progetto grazie a dei percorsi e alle nuove aree di sosta e svago. La sua fruibilità e la continuità paesaggistica sono assicurate ed incentivate attraverso l’utilizzo del verde con essenze autoctone, materiali coerenti al contesto e arredo urbano come la pavimentazione in cubetti di pietra e cordoli di granito che formano una maglia di linee perpendicolari al corpo centrale della chiesa”.

 

Viabilità limitata

“Al centro della nuova piazza una grande aiuola circolare, delimitata da una seduta in cemento armato, ospiterà un esemplare di Ginkgo biloba, simbolo di resilienza, resistenza e rinascita.  Un’altra grande aiuola verde definirà il confine nord-est della piazza, delimitata anch’essa da una lunga seduta: lungo il suo sviluppo ospiterà anche due piccole zone di sosta. Sarà ridotta l’accessibilità veicolare, condotta su via Monsignor Antonietti verso via Tesino senza più attraversare la piazza. Il progetto nel suo complesso è pensato in un’ottica di sviluppo sostenibile, da intendersi come processo capace di coniugare le diverse dimensioni di sviluppo: culturale, urbano-territoriale, sociale ed economico”.

2768