16-02-2024 ore 13:28 | Politica - Monte Cremasco
di Denise Nosotti

Elezioni: a Monte si tessono nuove alleanze. Impegno Comune lavora al nuovo candidato

A Monte Cremasco il gruppo consigliare d’opposizione Impegno Comune pone l’accento su alcune problematiche che perdurano da diversi anni. Primo tra tutti la mancanza di servizi, di iniziative e di attività commerciali che stanno depauperando il paese. Secondo il capogruppo di Impegno Comune, Moreno Golani serve una svolta. Domenica 9 e lunedì 10 giugno ci saranno le elezioni amministrative. Impegno Comune si sta già muovendo per sondare il campo e tessere eventuali alleanze. “È da settembre che stiamo cercando di mediare con l’altra opposizione, ViviAmonte per trovare un accordo su un unico candidato sindaco da contrapporre alla lista dell’amministrazione uscente. La scelta cadrebbe su un volto nuovo della politica locale. Tuttavia non si è ancora giunti a una conclusione, in quanto Francesca Montana leader di ViviaMonte vorrebbe ricandidarsi nuovamente a sindaco nonostante la sconfitta di cinque anni fa”.

 

‘Si parla solo di scuole’

Secondo Impegno Comune: “a Monte Cremasco l’amministrazione comunale parla solo di scuole. L’iter per la realizzazione della nuova primaria è ormai una questione chiusa dopo la seconda bocciatura dal Ministero. È stata fatta domanda, nell’ambito del Pnrr, per la demolizione e ricostruzione della materna. La richiesta è stata accettata, ma non ancora finanziata, causa basso punteggio in graduatoria. Non capiamo il perché della decisione di demolire i fabbricati, quando si sarebbe potuto intervenire efficientando gli esistenti. È bene sottolineare che la popolazione mucose è in calo. Addirittura negli ultimi cinque anni gli iscritti alla primaria sono diminuiti del 20 per cento, mentre quelli all’infanzia del 28 per cento”.

 

I servizi mancanti

Diversi sono i nodi da sciogliere. “Nel rinnovo del Pgt non è prevista nessuna area di espansione. I servizi alla cittadinanza non funzionano. L’ambulatorio medico va ritinteggiato, vanno sostituiti gli arredi ormai obsoleti e fatte accurate pulizie settimanali. Lo stesso vale per le vie comunali spesso prive di decoro urbano. Via Mariconti, così come Alessandrini, Pellico e Popieluszko vanno messe in sicurezza per una maggiore incolumità di residenti e passanti. Fino a poco tempo fa, quando il comune disponeva di volontari era attivo il servizio di trasporto in ospedale o per visite di persone anziane o fragili. Senza volontari, il servizio è stato soppresso. Tanti muccesi si rivolgono a Vaiano o Bagnolo Cremasco. La macchina comunale arranca per la mancanza o il turn over di personale a partire dal segretario e dai tecnici comunali che si sono avvicendati in questi anni. L’assistente sociale è provvisoria in collaborazione con Dovera, mentre il ragioniere proviene da comuni limitrofi”.

2718