Test sierologici, Provincia di Cremona si candida: 'coinmvolga tutti i residenti' (© Cremaonline.it)
“La Regione intende procedere con 20 mila test sierologici al giorno all’interno di un piano di azione che coinvolgerebbe in prima battuta gli operatori sanitari, sociosanitari nonché i cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi”. Attraverso una lettera ufficiale, il presidente ed i sindaci della provincia di Cremona si candidano “per un massiccio intervento che coinvolga tutta la popolazione residente”.
Provincia più colpita
Il documento sottolinea che la provincia di Cremona, su base percentuale, esprime il più elevato livello di pervasività del virus, con una media complessiva del 1,44% di contagiati e punte che sfiorano l’1,80%, molto oltre la media lombarda. Gli amministratori locali si dicono disponibili a compartecipare economicamente, attingendo alle risorse dei rispettivi bilanci o alla generosità di gruppi economici e cittadini.
Fiduciosa attesa
“Non invochiamo priorità che non riguardino le gravissime ferite subite dalle nostre famiglie e dal nostro sistema produttivo, due valori edificati attraverso lunghi decenni di fatica, che oggi appaiono minati e carenti di futuro. Aspettiamo fiduciosi una risposta positiva e offriamo, oltre alla preventiva gratitudine, tutta la collaborazione che la nostra tradizionale laboriosità ci consente di mettere a disposizione”, così concludono la lettera sindaci e Presidente della Provincia di Cremona.