14-03-2022 ore 18:34 | Politica - Moscazzano
di Denise Nosotti

Lombardia: progetto di legge per salvare le cascine. Piloni: '50 milioni di euro per partire'

Incontro nella cornice dell’agriturismo ‘Chioso di sotto’ di Moscazzano, del consigliere regionale Matteo Piloni sul tema: ‘come valorizzare e recuperare il patrimonio delle cascine lombarde’. Il gruppo regionale del Pd ha infatti presentato, quale primo firmatario, un progetto di legge finalizzato proprio al recupero e alla valorizzazione di questi immobili. Con lui anche il sindaco di Moscazzano Gianluca Savoldi, il presidente dell’area omogenea Aldo Casorati, il consigliere comunale Daniele Callai e l’urbanista Andrea Lori.

 

‘Patrimonio ancora fruibile’

“Il progetto di legge - introduce Piloni - nasce per poter conservare e rendere sempre più fruibile questo patrimonio. In cinque punti, il gruppo regionale dem con questo disegno di legge, prova a creare una forma di tutela per queste strutture. In primis è doveroso partire dalla definizione di cascine, che in Regione Lombardia non c’è, istituendo un albo per inserire gli edifici da recuperare pubblici o privati con il sostegno degli enti comunali, dando anche una mappatura degli stessi. In Lombardia ci sono circa 100 mila cascine, ma non è dato ufficiale. Per questo diventa centrale uno strumento che dia un quadro della loro localizzazione e del loro stato”.

 

Risorse anche dal Pnrr

“La legge 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana parlava di edifici rurali mettendoli tuttavia in deroga rispetto agli strumenti pianificatori dei nostri comuni. Questo è sbagliato. Un’amministrazione - prosegue Piloni - deve avere il controllo sui cambiamenti della propria comunità”. Da qui la necessità di individuare e raggruppare cinque punti per evitare che si perda la bellezza delle cascine che hanno fatto la storia del nostro paese. Ipotizziamo anche l’istituzione di un fondo regionale (50 milioni di euro) per dare gambe a questi interventi. A giugno il Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) aprirà una finestra nazionale per il recupero degli edifici rurali mettendo a disposizione 600 milioni di euro. Immaginiamo se questa legge potesse diventare subito realtà. È una proposta di legge firmata da tutti i colleghi del Pd da mettere a disposizione di Regione Lombardia per salvaguardare un patrimonio di tutti, caratteristica fondamentale del nostro territorio”.

1704