14-01-2025 ore 16:40 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

La giunta si candida al bando 'Bici in comune': 80.000 euro per promuovere la mobilità dolce

La giunta comunale di Crema, giovedì 9 gennaio, ha approvato la candidatura al bando “Bici in comune”, promosso dal ministero per lo sport e i giovani, con il supporto del dipartimento per lo sport, per il tramite sport e salute dell’Anci. Crema, rientrando nei comuni dai 5.000 ai 50.000 abitanti, fa riferimento al cluster numero 2 che prevede un contributo massimo di 80.000 euro. Il progetto candidato dalla giunta prevede tre linee di attività: valorizzazione dei percorsi ciclopedonali in città – ciclobusriqualificazione e messa in sicurezza del tratto di ciclabile Crema – Cremosano; intervento per un massimo di quattro eventi annuali aggregativo ciclicstici e di attività cicloturistiche

 

Mappe interattive, ciclobus e bike sharing

Per la valorizzazione dei percorsi ciclabili cittadini, il comune di Crema ha pianificato una progettualità su tre direttrici principali, integrate per garantire sinergia tra turismo sostenibile e mobilità scolastica: promozione dei percorsi ciclabili in chiave turistica, attraverso la digitalizzazione e la creazione di mappe interattive; l’introduzione di un progetto pilota di Ciclobus, per favorire l’uso quotidiano della bicicletta nei tragitti casa – scuola; un servizio di bike sharing per i turisti che frequentano la città, al fine di spostarsi dentro il tessuto urbano e raggiungere le località limitrofe. La spesa complessiva sarà di 30.000 euro e vedrà la collaborazione della Proloco cittadina, da anni impegnata nell’accoglienza turistica e la cooperativa Ergoterapeutica, realtà locale impegnata nella promozione dell’inclusione sociale.

 

Ciclabile Crema Cremosano: la messa in sicurezza

Il collegamento ciclabile tra Crema e Cremosano fa parte di una rete di piste e percorsi naturalistici che attraversano la pianura cremasca. Attualmente la ciclabile presenta alcune criticità, tra cui: segni di decadimento e cedimento del manto stradalepanchine danneggiate, segnaletica verticale che intralcia i fruitori e curve cieche. Il comune di Crema, in un accordo di partenariato con il comune di Cremosano, intende mettere in sicurezza la ciclopedonale quanto segue: eliminare i cedimenti fangosi, sostituire le panchine lungo il tratto, installare una nuova segnaletica, sostituire lo specchi di veduta in prossimità della chiesa di santa Maria dei Mosi, installare un dispositivo conta accessi all’imbocco della ciclabile dal semaforo della rotonda dell’organo. Tutti questi interventi avranno un costo complessivo di 32.000 euro e serviranno a migliorare la vita dei cittadini, confermando anche una politica volta ad incentivare la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio. 

 

Quattro eventi ciclistici

La terza ed ultima linea di attività prevede un contributo di 20.000 per l’intervento di quattro eventi di valorizzazione dei percorsi ciclabili e di promozione cicloeducativa, cicloculturale e cicloturistica. Il comune di Crema ha individuato come prima iniziativa In bici sicuri e sostenibili: in occasione della settimana europea della mobilità, il 22 settembre in piazza Papa Giovanni XXIII si svolgeranno attività pratiche e teoriche destinate agli studenti della scuole secondarie di secondo grado del cremasco, per promuovere la mobilità sostenibile, la tutela dell’ambiente e l’educazione stradale. Si prosegue poi con il Rotoraduno per unire sport, cultura e sostenibilità, trasformando la città in un centro di promozione della bicicletta e della mobilità inclusiva. Dato l’incremento turistico dovuto a Call me by your name, è stato deciso di proporre il Crema bike tour: il progetto prevede quattro giornate, da aprile a settembre, dedicate alla scoperta dei luoghi iconici del film di Luca Guadagnino e delle eccellenze gastronomiche del territorio. Infine, Crema non vive solo del suo centro storico ma anche dei suoi quartieri; perciò si è pensato a Ciclocultura: intrecci in bici tra quartieri: durante il periodo estivo saranno proposti du rassegne di spettacoli teatrali e musicali in luoghi facilmente raggiungibili con la bicicletta.

1468