13-09-2024 ore 11:19 | Politica - Rivolta d'Adda
di Giulia Tosoni

Svolta per la nuova materna di Rivolta d'Adda: 'arrivati i primi 700 mila euro di finanziamento'

Sembra esserci una svolta in merito alla nuova scuola materna di Rivolta d’Adda. Nei giorni scorsi sono arrivati dal Ministero i primi 700 mila euro del finanziamento. “Questo è un aggiornamento positivo, la scuola verrà finita”, ha dichiarato il sindaco, Giovanni Sgroi: “tutto ciò è stato possibile grazie al percorso virtuoso instaurato con il senatore Renato Ancorotti, che ci ha aperto un contatto diretto con Roma e ha permesso di sbloccare il problema che continuava dal 2017”. Il sindaco ha aggiunto che nei primi mesi del 2025 sarà indetta la gara d’appalto ed entro il primo semestre del 2026 la struttura sarà terminata.

 

‘Impegno verso il territorio’

Il senatore Ancorotti ha ribadito che il suo impegno per i comuni del territorio cremasco "resta prioritario. Il lavoro svolto insieme a questa amministrazione dimostra che, quando le istituzioni collaborano, è possibile superare le difficoltà e garantire soluzioni concrete. Continuerò a lavorare affinché i progetti come quello della nuova scuola materna di Rivolta d’Adda trovino le risorse necessarie per essere portati a termine, assicurando così un futuro migliore per i nostri giovani e un supporto tangibile alle comunità locali e alle famiglie. Il mio sostegno e la mia attenzione non verranno mai a meno e questo progetto ne è la prova concreta. Continuerò a seguire con attenzione ogni passo verso la sua realizzazione”.

 

L’urbanistica della scuola

La vice sindaco, Marianna Patrini, ha specificato che il finanziamento prevede la realizzazione di un asilo statale: "nei prossimi mesi affronteremo il tipo di istituzione scolastica che verrà ospitata”. Dal punto di vista urbanistico sarà posta attenzione alla rimodulazione delle strutture interne: “Potranno esserci spazi non completamente didattici o terziari. All’interno della scuola troverà spazio una nuova mensa scolastica, che potrà ospitare al meglio i nostri alunni”. Con la nuova progettazione sarà coinvolta Anna Lamberti, dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo e verrà chiesta una una consulenza alla direzione della scuola materna.

2251