13-09-2019 ore 14:21 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Fondazione Benefattori Cremaschi. Bianca Baruelli presidente, nominato il nuovo cda

La presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi è Bianca Baruelli. Il nuovo consiglio d’amministrazione è formato da Stefano Aiolfi, Alberto Caizzi, Elena Crotti, Giovanni Palumbo. Le nomine saranno formalizzate la prossima settimana. Il Collegio dei revisori dei conti - composto da Roberta Jacobone, Alberto Perolini e Matteo Zucca - è confermato in toto. La decisione del sindaco è arrivata a due mesi dall’apertura del bando pubblico e prorogato due volte. Come spiega Stefania Bonaldi sono state “coinvolte e consultate le forze presenti in consiglio comunale”. La scelta “non è stata semplice per la presenza di disponibilità molto variegate ma anche assai qualificate. Posso dire che si sono scelte esperienza, con la promozione a presidente della vice Bianca Baruelli, competenza tecnica (nell'area sanitaria, economica e sociale anche con gli altri componenti individuati), conoscenza solida e legame concreto con Crema e il Cremasco, con professionisti che operano o hanno operato in città e, in un caso, scegliendo il profilo candidato proprio da una realtà territoriale che tanto si è prodigata in questi anni come reale "benefattore cremasco" nella nostra Comunità”.

 

Il criterio di scelta

“Riconoscere che nel Cda nominato ci sono questi talenti non significa peraltro che nei profili non selezionati queste qualità e caratteristiche, in tutto o in parte, mancassero o fossero meno evidenti, anzi ammetto di essere rimasta molto colpita dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle candidature pervenute. È evidente – prosegue il sindaco - che il criterio di scelta risponde anche a filtri più soggettivi, per i quali mi assumo, come è doveroso, piena responsabilità. Ho agito con lo scopo di costruire un Consiglio che, contando già sulle conoscenze maturate in questi anni dalla dottoressa Baruelli, possa continuare a garantire una evoluzione della Fondazione con altri profili qualificati, che siano il più possibile espressione delle diverse sensibilità e competenze che popolano la nostra Comunità”.

 

Lavoro di squadra

“Senza eccessi di "politicizzazione", nonostante talune, limitate nel tempo, pregresse esperienze in consiglio comunale di due componenti, sia pure di comprovato profilo tecnico, come Giovanni Palumbo e lo stesso Alberto Caizzi indicato dalla Associazione Popolare per il Territorio, ma riconoscendo anche il valore e la competenza che porteranno in dote figure come quella di Stefano Aiolfi, già primario di Pneumologia nel nostro Ospedale e con esperienza di gestione di Unità Complesse di riabilitazione, maturata in un presidio di grande qualità come quello di Rivolta d'Adda. Senza dimenticare la componente sociale, così importante in una struttura che assiste gli anziani fragili, che trova espressione nel profilo di Elena Crotti. A tutti sono state chieste, infine, massima inclinazione e disponibilità a lavorare in squadra, perché non si devono replicare in un Cda dinamiche di divisione fra maggioranza e minoranza, ed occorre invece procedere coesi, dividendosi i compiti, e anche adeguata disponibilità di tempo perché spendersi in Cda come quello della Fbc non è una passeggiata e tanto meno una passerella, ma richiede dedizione, impegno, studio e approfondimento, per aggiungere valore a quello già esistente”.

 

Un passo indietro

“Il compito del sindaco ora è fare un passo indietro e lasciare che il Cda cominci il proprio lavoro, senza dimenticare però di esprimere ancora una volta un ringraziamento sincero e affettuoso al presidente Paolo Bertoluzzi, a Luciella Campi, a Romano De Micheli e a Federico Della Frera, che nella esperienza che oggi per loro si conclude hanno speso energie, competenze, passione in modo generoso e sempre esclusivamente interessato al bene della Fondazione, creando anche le basi di conoscenza e analisi dei punti di criticità e di forza dell'Ente, da cui potrà agevolmente partire il nuovo consiglio”.

 

Breve profilo

Tratteggiamo un breve profilo del nuovo cda della Fondazione Benefattori. Partiamo dalla presidente Bianca Baruelli, residente a Codogno, già vicepresidente di Fbc negli ultimi cinque anni, laurea alla Bocconi, manager, ex sindaco di Gombito, consigliere di amministrazione dell’azienda speciale Comunità Sociale Cremasca dal 2006 al 2014. Stefano Aiolfi, medico pneumologo, residente a Bagnolo cremasco, direttore del Polo sanitario di Soresina dal 2017, professore della Facoltà di Medina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano per il corso di scienze infermieristiche a Crema dal 2013 ad oggi, autore di 44 pubblicazione peer-reviewed e di 65 articoli scientifici e vari articoli divulgativi, specialmente sui disturbi respiratori, membro dell’European Respiratory Society. Elena Crotti, residente a Crema, laurea in Filosofia, responsabile dello sportello cremasco del Cisvol dal 2004 al 2016, docente di web e social analytics al Master del Sole24Ore, ha lavorato nel supporto decisionale per la Publicis Group Italy, per Satchi&Satchi; attualmente è responsabile, dal settembre 2018, della progettazione e del fundraising della Cooperativa Sociale Koala di Crema. Giovanni Palumbo, residente a Crema, commercialista, revisore di alcuni enti locali nella regione Lombardia, svolge attività di consulenza e di docenza nei servizi di assistenza tributaria e nei corsi di formazione. Già consigliere comunale a Crema dal 2009 al 2012, periodo in cui svolse il ruolo di presidente della Commissione Politiche sociali. Alberto Caizzi, residente a Crema, commercialista, componente del Comitato Territoriale di consultazione della Direzione Territoriale Lodi-Pavi-Liguria del Banco BPM spa, svolge attività di consulenza sia ad enti pubblici che aziende relativamente a tematiche fiscali/contabili/societarie.

3521