La data delle prossime elezioni amministrative è ormai certa. Si voterà domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Per il Cremasco andranno alle urne Rivolta d’Adda, Spino d’Adda, Palazzo Pignano, Pianengo, Campagnola, Cremosano e Izano. Molti hanno già definito le candidature. Solo Pianengo e Campanola avranno una sola lista (Roberto Barbaglio per il primo e Agostino Guerini Rocco per il secondo. Due sindaci in campo per il secondo mandato). A Izano, dopo l’ufficializzazione di Celestino Cremonesi alla guida della lista civica ‘Insieme per Izano’, in questi giorni ha sciolto le riserve anche il suo avversario. Sarà Luigi Tolasi, primo cittadino in carica, leader di ‘Uniti per Izano’ reduce da una lunga esperienza amministrativa. “Dovrei essere io - ci ha dichiarato - ma i tempi corrono e non c’è più tempo per ripensamenti”. Con lui scendono in campo anche cinque consiglieri uscenti: l’attuale vice sindaco Sabrina Paulli, l’assessore Emma Ghidoni, Sara Bassanetti, Roberto Brazzoli, Tania Mauri.
‘Proseguire sul sentiero tracciato’
L’intento di Tolasi è di dare continuità al lavoro intrapreso in questi cinque anni. Di strada ne è stata fatta. È stata completata la cosiddetta ‘cittadella dell’istruzione’ con il nuovo refettorio e l’asilo nido. In questi giorni, precedenti a Ferragosto, Tolasi in persona si sta occupando della sostituzione delle ringhiere a scuola. Interventi necessari prima dell’inizio delle lezioni. Poi la sicurezza, con varchi elettronici e impianti di video sorveglianza nei punti nevralgici del paese e il nuovo ambulatorio a ingresso paese, dotato di ampio parcheggio. In questi cinque anni non è mancato l’ampliamento dei servizi in paese.
La situazione attuale
Con la discesa in campo di Luigi Tolasi a Izano, si può dire che quasi tutti i comuni chiamati al rinnovo dell’amministrazione comunale hanno già mostrato le carte. Poche, per la verità, le novità sui nomi dei candidati sindaci. Volti noti o naturali espressioni delle giunte uscenti. Quattro i vice sindaci in corsa: Enzo Galbiati a Spino, Elisabetta Nava a Rivolta, Marco Fornaroli a Cremosano e Giuseppe Dossena a Palazzo. Quest’ultimo, per il momento, non avrebbe ancora un contendente. Tre i sindaci uscenti che ci riprovano: Barbaglio, Guerini Rocco e Tolasi. A questi si aggiunge anche Paolo Riccaboni di Spino, già sindaco prima di Luigi Poli. Il primo cittadino uscente di Rivolta, Fabio Calvi, farà ancora parte del gruppo di ‘RivoltiAmo’ con Nava unica donna candidata sindaco. Cremosano, che in questi cinque anni ha governato senza una minoranza, se la vedrà con Paul Poiret e il gruppo di ‘Vivi Cremosano’. Per il momento la situazione è questa. Attendiamo nuovi sviluppi.