13-04-2025 ore 20:40 | Politica - Vailate
di Denise Nosotti

Vailate: completati i lavori di asfaltatura su via Caimi. Trevisan: ''tanti i vantaggi per i residenti''

Sul completamento dei lavori di rifacimento della centralissima via Caimi, interviene il sindaco di Vailate Andrea Trevisan. “L’intervento ha previsto la rimozione della precedente pavimentazione in sanpietrini, che non aveva nessun valore storico, essendo stata realizzata nell'anno 2004 introducendo un nuovo materiale innovativo, conforme alle più recenti normative ambientali e tecniche. La decisione di intervenire su via Caimi è stata determinata da due fattori fondamentali: lo stato ormai compromesso della pavimentazione esistente, causato da anni di mancata manutenzione, e la necessità di adeguare il centro storico alle nuove sfide climatiche e normative”.

 

 

La scelta dell’asfalto

“La decisione di procedere con l'asfalto invece che con i sanpietrini è stata sia di natura tecnica che economica.I sanpietrini per strade soggette a traffico veicolare pesante avrebbero richiesto dimensioni maggiori di quelli in essere e non avrebbero trovato spazio fisicamente per essere correttamente alloggiati sopra il sottofondo esistente. Utilizzarne di dimensioni inferiori avrebbe comportato un altro rischio di ritrovare la strada nelle stesse condizioni attuali dopo breve periodo. Dal punto di vista economico, procedere con una strada di sampietrini avrebbe significato un'esborso oltre due volte maggiore rispetto all'asfalto. La scelta progettuale risponde infatti al decreto Cam Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024, con il quale il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica introduce importanti requisiti ambientali, promuovendo l'impiego di materiali ricilati, certificazioni obbligatorie in materia di sicurezza e sostenibilità, al fine di ridurre l'impatto ambientale delle infrastrutture stradali”.

 

I vantaggi

L'asfalto utilizzato è innovativo, sviluppato appositamente per pavimentazioni in contesti urbani e naturali”. Il sindaco ha illustrato i vantaggi tra cui: maggiore durabilità nel tempo rispetto ai materiali tradizionali; stabilità termica; minore suscettibilità termica all'acqua rispetto al bitume tradizionale; minori rischi per la salute dei lavoratori; colori chiari, utili a contrastare le isole di calore durante i mesi estivi; ridotto inquinamento luminoso: richiede meno illuminazione notturna grazie alla migliore riflettenza del manto; minore impatto acustico al passaggio dei veicoli; buona lavorabilità e prestazioni meccaniche idonee, anche superiori in alcuni casi; minore sporchevolezza.