12-10-2023 ore 13:47 | Politica - Ripalta Cremasca
di Denise Nosotti

Ripalta Cremasca, Fontana ha inaugurato la rotatoria. Promessa la pista ciclabile per Crema

Stamattina inaugurazione in grande stile alla rotatoria di Ripalta Cremasca. Ospite d’onore il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana con l’assessore alle infrastrutture Claudia Maria Terzi. All’evento, oltre al sindaco Aries Bonazza con la giunta, hanno partecipato numerose autorità politiche, civili e militari, tra cui i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, il presidente di area omogenea Gianni Rossoni, il senatore Renato Ancorotti con il collega Gianpietro Maffezzoni, sindaco di Orzinuovi, il presidente della provincia di Cremona Mirko Signoroni, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ed altri. Presente, con il suo stand, anche il parco del Serio con il presidente Basilio Monaci e la direttrice Laura Comandulli. L’ente ha donato un melo simbolicamente piantato per l’occasione, nell’area verde accanto alla rotatoria, da un gruppo di studenti di terza media dell’istituto ‘Fermi’.

 

Ciclabile per Crema

Nell’area della ciclo - pedonale, che costeggia la rotatoria, si sono svolti i discorsi ufficiali. “È un’opera attesa da oltre trent’anni - ha introdotto Bonazza - è un sogno che si è materializzato grazie all’aiuto di Regione Lombardia che ha finanziato il progetto per 600 mila euro. La provincia di Cremona ha aggiunto 120 mila euro per poter completare l’intervento. La rotatoria è la conclusione di un intervento più ampio sulla 591 Cremasca. Giornalmente transitano almeno diecimila veicoli. Oggi, inauguriamo il bosco con 28 pawlonie e cinque arbusti. Le pawlonie sono alberi con la capacità di assorbire una quantità maggiore di anidride carbonica. A fine mese, come Comune parteciperemo al bando regionale per la costruzione di una pista ciclo - pedonale verso Crema per mettere in sicurezza i ciclisti e incentivare la mobilità dolce”.

 

Ponte di Spino d’Adda

“A livello provinciale - come ha tenuto a precisare Signoroni - abbiamo deciso di finanziare interventi che rendono più sicura la mobilità come le rotatorie. Per questo chiediamo nuovamente a regione Lombardia di accelerare gli incontri per la riqualificazione del ponte di Spino d’Adda”. “Le rotatorie - ha aggiunto l’assessore Terzi - sono tutte importanti per risolvere sia i problemi di sicurezza viaria a piedi e in macchina. L’azienda che ha vinto la gara d’appalto è cremasca. È un bene che attraverso gli investimenti pubblici si sostengano le imprese del territorio. Ai lombardi non manca la voglia di lavorare”.

 

Sviluppo e sostenibilità

Il presidente Fontana ha chiuso gli interventi: “Ripalta Cremasca è una comunità coesa che partecipa con gioia alle manifestazioni. Il sindaco passerà alla storia per aver realizzato un’opera attesa da oltre 30 anni. È stato bravo anche ad intercettare le risorse per gli interventi. Noi vogliamo che siano i territori a fare proposte d’investimento. Le richieste devono pervenire dal basso. Questo sta alla base del concetto di autonomia che abbiamo. Importante è anche l’ambito della sostenibilità. Tre sono le parole chiave: sostenibilità, economica ambientale. È seguita la benedizione da parte del parroco don Franco Crotti. Ha ricordato che san Cristoforo, a cui la parrocchia è dedicata, è il patrono degli automobilisti. In ultimo il taglio del nastro inaugurale con la messa a dimora della pianta di melo.

3584