12-10-2015 ore 15:29 | Politica - Cremona
di Ilaria Bosi

Spino d'Adda, novità per il ponte. Accordo tra la Provincia e l'Università di Pavia

Nuovo ponte sull’Adda a Spino: continua l’iter per la realizzazione di un’opera fondamentale a completamento della riqualificazione della Paullese. Completato il primo lotto tra Crema e Dovera, è in fase di collaudo il secondo tra Dovera e Spino d'Adda che, secondo previsione, sarà ultimato entro la prima metà del 2016.

 

Il ponte

Il 10 ottobre dello scorso anno, la Provincia di Cremona si è impegnata a redigere la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo ponte sul fiume Adda. Per poter elaborare gli studi idraulici necessari alla progettazione e provvedere alla stesura delle relazioni specialistiche richieste dalla normativa, la Provincia ha ottenuto la disponibilità di AIPO, proprietaria di due laboratori di modellistica idraulica a Boretto, ad avviare una fattiva collaborazione.

 

Dipartimento di ingegneria

“Data la necessità di disporre di un supporto qualificato nello studio ed elaborazione dei dati di sperimentazione – fanno sapere dalla Provincia - si è individuato il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, in quanto possiede in materia una esperienza ed una specializzazione di alto livello, come dimostrata dai numerosi studi e ricerche effettuati nel tempo con particolare riferimento alla modellazione matematica e fisica degli alvei fluviali.

 

La spesa

Con l'accordo vengono contestualmente definiti i compiti e gli oneri in capo ai due enti. La spesa sottostante la stipula dell'accordo è pari a 29.890 euro Iva compresa.

981