12-08-2024 ore 11:10 | Politica - Trigolo
di Denise Nosotti

Programmazione e nuova convenzione per la segreteria comunale in consiglio a Trigolo

Nell’ultimo consiglio comunale di Trigolo è stato discusso il recesso dalla convenzione per la gestione associata dell’ufficio e delle funzioni di segretario comunale con Cumignano sul Naviglio, Fiesco, Ripalta Guerina e Salvirola. Come spiega la sindaca Mariella Marcarini: “si è verificata l’opportunità di entrare in convenzione con comuni più grandi facendo da capofila della convenzione a cui appartengono anche Castelleone, Soncino e Merlino”. In consiglio è stato anche affrontato il Dup, documento unico di programmazione. È lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e con- sente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

 

Interventi stradali ed efficientemente energetico

Per quanto concerne l’urbanistica e i lavori pubblici, la manutenzione straordinaria riguarderà: “l’asfaltatura delle strade comunali di via Stanga, parte delle vie Roma, san Pietro e di via delle industrie. È previsto un intervento di efficientamento energetico della biblioteca e degli ambulatori con sostituzione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento. Tra gli obiettivi c’è la sistemazione del cortile interno della biblioteca con pavimentazione, fioriere e piante in vaso. Si valuterà la possibilità di creare una zona hotspot wifi gratuita. Previa autorizzazione della provincia di Cremona, si valuterà la possibilità di intervento sul percorso pedonale di via Soresina, inaccessibile nei giorni di pioggia, per garantire la sicurezza dei pedoni. In programma anche la revisione del progetto di collegamento ciclo pedonale con la casa di riposo Milanesi e Frosi”.

 

Servizi sociali

Importante, in una programmazione, è anche il capitolo relativo ai servizi sociali. “La persona è sempre al centro del progetto Crescere con Trigolo. L ’assessore affiancherà l’assistente sociale per monitorare le situazioni di fragilità e per potenziare i servizi di sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà. Verranno mantenuti i servizi di Sad (assistenza domiciliare), consegna pasti, trasporto anziani e disabili a cura dell’Auser e servizi integrativi per gli alunni che necessitano di assistenza scolastica. La ricerca di contributi mediante l’adesione a bandi sarà un impegno costante di questa amministrazione a beneficio delle giovani coppie con bambini. Si valuteranno iniziative di contrasto alla solitudine in sinergia con la rsa Milanesi e Frosi e si darà continuità al corso di italiano per stranieri.

1839