12-07-2023 ore 16:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Riqualificazione di via Crispi, per la mozione di Emanuela Schiavini voto unanime in consiglio

“Si impegna il sindaco e la giunta comunale ad avviare tempestivamente lo studio di un intervento di manutenzione dei tratti dissestati del marciapiede di via Crispi, volto a contemperare le esigenze della messa in sicurezza con quelle della salvaguardia del patrimonio arboreo esistente, dando successivo riscontro agli interventi da effettuarsi alla commissione ambiente e territorio entro tre mesi”. Questo il dispositivo della mozione presentata da Emanuela Schiavini (lista Borghetti sindaco e vice presidente dell’aula), approvata a maggioranza dal consiglio comunale di ieri, 11 luglio 2023.

 

Spirito collaborativo

Da sottolineare la condivisione della problematica e la volontà di collaborare dei consiglieri. Come sottolineato da Danilo Savarè (Pd) “il tema del rifacimento di un marciapiede non è così banale ed è opportuno venga trattato dal consiglio, perché dalla discussione possa uscire un preciso indirizzo di metodo”. Argomento ribadito da Giovanni De Grazia che, per Fratelli d’Italia, consente di ricordare che il documento originario sia stato integrato dalla maggioranza e successivamente limato durante una breve sospensione della seduta, durante la quale “la riunione dei capigruppo si è stretta su argomenti concreti che servono alla città. Ha trovato un accordo in tempi ragionevoli su una cosa molto importante, apprezzo lo spirito collaborativo dimostrato. Ora si dovrà passare dalle parole ai fatti. Il problema, son convinto, sarà affrontato e risolto in tempi ragionevoli”.

 

La cura del verde

“È doveroso portare all’attenzione del consigliere comunale le situazioni che in città necessitano di manutenzione”, ha sostenuto, per la Lega, Andrea Bergamaschini: “via Crispi necessita di un intervento da molti anni. Si tratta di una zona frequentata anche da famiglie e bambini. Ben venga”. La medesima materia, ovvero “lo stato di dissesto” del marciapiede di via Crispi, era stato più volte portato all’attenzione dell’aula da Laura Zanibelli, Forza Italia: “non attraverso uno strumento impegnativo per la giunta, ma con una serie di dichiarazioni. Non basta evidenziare che ci sono strade che hanno bisogno di interventi, si deve arrivare ad utilizzare strumenti così impegnativi: è un peccato. Da sempre chiediamo un piano di interventi che vada di pari passo con le risorse disponibili. Questi lavori in via Crispi dovranno tener conto anche di un intervento sul verde, per non dover in futuro trovarci ad affrontare anche questa situazione”.

2291