12-03-2013 ore 14:27 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, istituita una task force con funzioni di controllo su gestione amministrativa e finanziaria. Il sindaco: "aziende partecipate, presto grandi cambiamenti"

Avrà funzioni di controllo sulla gestione amministrativa, finanziaria e sulle aziende partecipate l'area di staff istituita presso la segreteria generale dall'amministrazione comunale di Crema. L'iniziativa è stata decisa durante una riunione di Giunta e segue la precisa intenzione del sindaco Stefania Bonaldi di mettere in pratica uno dei punti focali del programma elettorale: cambiare e rendere molto più efficiente l'organizzazione del Comune di Crema.

Grandi cambiamenti per le Partecipate
Secondo il sindaco Stefania Bonaldi si tratta di un'operazione che risponde alla "necessità di un presidio forte da parte del segretario, dunque della giunta, rispetto al tema del controllo di gestione e finanziario e pure del controllo sulle società partecipate, tema nevralgico per il quale si prospettano grandi cambiamenti nei prossimi mesi. L'esigenza di una task force sulle società partecipate era emersa sin dal nostro insediamento e con questo assetto organizzativo il controllo si farà più stringente".

Professionisti di alto profilo
L'area di staff sarà alle dirette dipendenze del Segretario Comunale Marica De Girolamo, alla quale vengono assegnate le competenze di pianificazione e controllo strategico nonché gli affari legali. Per rendere efficace ed operativa questa modifica organizzativa - fanno sapere dal Comune - è stato deciso di avvalersi di figure professionali di alto profilo alle quali assegnare compiti di raccordo con la struttura organizzativa.

Pianificazione strategica
Secondo il sindaco Stefania Bonaldi “si tratta del primo atto di una serie di operazioni di riorganizzazione e di razionalizzazione della struttura amministrativa del Comune cui iniziamo a mettere mano dopo l'arrivo del nuovo segretario generale. Nella fattispecie si tratta di creare una struttura organizzativa direttamente alle dipendenze del segretario generale con funzioni di pianificazione strategica, controllo di gestione e governance delle società partecipate".

Unico centro di coordinamento e controllo
Oltre ad un responsabile dei servizi finanziari e di pianificazione, verrà assegnata una persona a supporto del segretario generale, in modo da costituire un unico centro di coordinamento e controllo delle attività gestionali ed operative del Comune. L’unità di staff avrà una serie di competenze specifiche a partire dalla pianificazione strategica degli atti finanziari di programmazione dell’Ente.

Sostenibilità fiscale
Oltre a relazioni di inizio e fine mandato, redatte secondo i principi di trasparenza e misurabilità degli obiettivi e delle attività svolte, dovranno pianificare la sostenibilità fiscale sulla base delle scelte operate dall’Amministrazione ed in base alle risultanze in materia di accertamento e base imponibile. Inoltre, dovranno elaborare il piano della performance di Ente, inteso come documento di misurazione del grado di realizzazione dei programmi strategici dell’amministrazione, la qualità, quantità ed efficacia dei servizi erogati, lo stato di salute finanziario, organizzativo e delle relazioni dell’ente, gli impatti ed i risultati di benchmarking con le altre Amministrazioni.

Indebitamento e monitoraggio
Lo staff dovrà quantificare e qualificare l’indebitamento comunale ed attivare tutte le procedure intese alle verifiche e valutazioni dell’efficienza, dell'efficacia e dell'conomicità della gestione amministrativa intrapresa, con particolare attenzione all'attivazione ed al monitoraggio dei sistemi di controllo analogo sulle società partecipate: dovranno anche predisporre un sistema di azioni correttive a garanzia degli obiettivi assegnati e con riferimento a possibili squilibri economici e finanziari rilevati per il bilancio dell’ente.
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