12-02-2025 ore 10:32 | Politica - Sergnano
di Elena De Maestri

Biometano: pareri contrari in assemblea a Sergnano in vista della conferenza dei servizi

Come annunciato, i gruppi d’opposizione consigliare Scelgo Sergnano e Siamo Sergnano, hanno indetto un’assemblea pubblica per illustrare e discutere il dossier circa l’impianto a biometano. La sala polifunzionale era gremita. Presenti anche il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti, di Pianengo Roberto Barbaglio e di Capralba Damiano Cattaneo. Ha partecipato anche il consigliere regionale Riccardo Vitari. Sono intervenuti i consiglieri comunali Gian Paolo Samarani, Marco Riva e Paolo Franceschini illustrando la posizione di contrarietà al progetto di biometano. Come dichiarano gli organizzatori: “i sindaci Giroletti e Barbaglio non si sono discostati in nulla dalle linee da noi tracciate concordando in toto sulla valutazione negativa da noi presentata. Il rappresentante legale della società Energia verde bio Sergnano, nei suoi due interventi, non solo non ha dissipato alcun dubbio sulla validità della loro pur lecita iniziativa ma, in realtà, è sembrata a tutti una difesa di facciata, piuttosto fiacca, in cui è mancata completamente la convinzione e la determinazione normalmente presenti quando ci si trova a sostenere le proprie idee”.

 

‘Caparbierà nel voler andare in fondo’

“La società proponente si è trovata davanti un fronte decisamente più compatto di quanto avesse potuto prevedere. Il tono dell’assemblea impostata e condotta su livelli sempre molto civili, ha però fatto intravedere non solo una profonda preparazione dei consiglieri ma anche e soprattutto la decisione nel sostenere le proprie idee e la caparbietà nel voler andare fino in fondo. L’impressione complessiva è stata che la società fosse convinta di avere in mano delle buone carte da giocare al tavolo della Conferenza dei Servizi di giovedì 13 febbraio e si sia resa conto solo in quel momento che anche la minoranza ne potesse avere di altrettanto valide. La società, probabilmente, pensava di poter giungere, in tempi rapidi, all’approvazione del progetto”.

 

Osservazioni entro mercoledì 12

“Ora la partita si sposta sui vari dossier di osservazioni e pareri motivati che dovranno essere depositati entro mercoledì 12 in comune e che verranno letti, studiati e verificati nella CdS convocata per il giorno dopo. Solo in quel momento, capiremo veramente se la compattezza dimostrata, anche dalla maggioranza, a sfavore del progetto sarà una realtà consolidata. A questo proposito vogliamo sottolineare la posizione del sindaco Giroletti, che pur dichiarando pubblicamente la propria contrarietà al progetto, si sia sfilato di fronte alla sollecitazione arrivata dai consiglieri, di non essere il decisore finale, confermando di affidarsi al giudizio della responsabile dell'ufficio tecnico e del segretario del Comune. Siamo stati molto più soddisfatti, però, quando ha garantito di volersi avvalere di consulenti esterni; un passo questo, più volte in precedenza da noi suggerito e che trova ora, finalmente, una sua positiva realizzazione. Rimane sempre il dubbio che non sia ancora chiaro per la nostra amministrazione, che la bocciatura del progetto da parte nostra non dipenda solo da una mera, pur se discriminante, valutazione tecniconormativo, bensì da una comprovata impossibilità del nostro paese nel reggere un ulteriore carico dovuto a questo impianto considerata la sua già delicata situazione agricola ed ambientale”.

2281