12-01-2025 ore 14:34 | Politica - Offanengo
di Denise Nosotti

Offanengo: piano diritto allo studio corposo e inclusivo. Aula museo nella vecchia mensa

Il piano per il diritto allo studio del comune di Offanengo ammonta a 428.736,18 euro. L’assessore che si occupa di istruzione è Silvia Cremonesi. Sono destinati alla scuola primaria Manzoni 163.540,73 euro, alla secondaria Dante Alighieri 138.805,73. Il contributo alla scuola statale dell’infanzia Contini è pari a 46.124,72 euro, mentre alla Regina Elena 80.265 euro. L’amministrazione, guidata dal sindaco Gianni Rossoni, ha previsto mille euro per il progetto Orientamento rivolto ai ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado. L’amministrazione interviene anche con un contributo di settemila euro per il pre e post scuola. Partecipano 90 bambini (17 infanzia e 73 primaria) con sette educatori. Il costo complessivo per le famiglie aderenti è di 30 mila. Alla mensa scolastica aderiscono 285 bambini. All’infanzia il buono è di 2,60 euro, mentre alla primaria di 4,73.

 

Nuova aula museo

I libri di testo sono forniti gratuitamente a tutti gli alunni residenti a prescindere dal reddito. Il costo è interamente sostenuto dal comune per un totale di 11.700 euro. È un’iniziativa che non viene svolta da tutti i comuni del cremasco. all’interno della primaria è stata realizzata un’aula museo in una parte dei locali un tempo adibiti a mensa scolastica. Il materiale storico è stato prelevato, pulito, catalogato e sarà a disposizione di tutti gli insegnanti dell’istituto comprensivo per la realizzazione di progetti finalizzati a riscoprire e valorizzare l’evoluzione del sistema scolastico della comunità in tutte le sue declinazioni.

 

Saap e fragilità

Il servizio Saap occupa una parte importante sia nel bilancio che nel piano di diritto allo studio. Gli educatori in forza sono 37. Uno alla scuola dell’infanzia statale; tredici alla primaria; dodici alla secondaria di primo grado e undici alla secondaria di secondo grado. Il costo complessivo è di 303.039 euro con un contributo regionale di 86 mila euro. Cinquemila euro vengono destinati al progetto MagicaMusica Oltre, luogo d’arte per bambini con fragilità. Con l’Asd ‘I Leoni di Offanengo’ viene favorita un’esperienza sportiva inclusiva grazie ad un contributo di 1.200 euro. Vengono stanziati oltre duemila euro per il progetto Laboratorio Compiti in collaborazione con la cooperativa Lo Scricciolo per soddisfare un bisogno di accompagnamento nel lavoro scolastico.

1611