“Abbiamo trovato la quadra, c'è unanimità. Faremo il Consiglio aperto, ma visto il tempo a disposizione e l'infortunio del sindaco, arriverà venerdì 6 febbraio, di sera, dalle 20.30 alle 24 in in Comune”. Così Gianluca Giossi, capogruppo del Partito democratico, al termine della riunione dei capigruppo che compongono la maggioranza.
Libertà di iscrizione
I consiglieri comunali si sono riuniti nel tardo pomeriggio di oggi. Ognuno ha espresso il proprio parere ed al termine della discussione, sono arrivati ad una definizione di massima del programma della serata, che si svolgerà nella sala degli Ostaggi. Dopo l'intervento di Stefania Bonaldi verrà lasciata libertà di iscrizione entro la prima mezz'ora. Il sindaco avrà a disposizione 10 minuti per introdurre la serata, tutti gli altri interventi avranno un tetto massimo di 5 minuti.
Il verbale della serata
Al termine della serata, come prevede lo Statuto, verrà redatto un verbale del Consiglio comunale aperto e successivamente i consiglieri potranno presentare un ordine del giorno sull'argomento. Durante la seduta non verrà quindi votato alcun documento.
Serenità e tranquillità
Il termine ultimo sarà la mezzanotte. L'intera serata sarà registrata, trasmessa in diretta streaming e radiodiffusa. “Adesso spero che ci sia un attimo di calma – aggiunge Giossi – anche perché abbiamo dimostrato che siamo disponibili a discutere e ad ascoltare la gente. Spero che anche durante il Consiglio ci sia serenità e tranquillità. Ognuno avrà modo di esprimere civilmente il proprio pensiero”.