11-12-2024 ore 18:32 | Politica - Cremasco
di Denise Nosotti

Comuni Ricicloni 2024: Ripalta Arpina al primo posto. Premi a Sergnano, Salvirola e Pieranica

Ci sono diversi comuni del Cremasco tra i Ricicloni del 2024. Titolo promosso da Legambiente Lombardia che ha premiato i paesi con la percentuale più alta di rifiuti differenziati. La cerimonia di consegna degli attestati è avvenuta martedì 10 dicembre, a Cascina Triulza. Tra i premiati: Sergnano con il sindaco Mauro Giroletti Salvirola, rappresentato dal vice sindaco Riccardo Coti Zelati, Pieranica con il sindaco Walter Raimondi (nella foto). Il riconoscimento è stato assegnato ai comuni che hanno superato l’80 per cento della differenziata. Tra le province, Mantova spicca con l’82, 8 per cento; Cremona è al 78 per cento con un aumento annuo del 2 per cento. Fanalino di coda Sondrio con il 55,8 per cento. In generale, la Lombardia è regione ‘waste free’, libera dai rifiuti per il 73,8 per cento.

 

Le percentuali nel cremasco

Nel territorio cremasco alcuni comuni si sono particolarmente distinti nella raccolta differenziata. Al primo posto si è classificata Ripalta Arpina con una percentuale dell’88,1 per cento di differenziata, seguita da Credera Rubbiano (87,7 per cento), Madignano (87,3 per cento) e Torlino Vimercati (86,8 per cento). Supera di poco l'80 per cento per Dovera. Soddisfatto del successo ottenuto dal suo paese il sindaco di Salvirola, Nicola Marani: “il comune supera di gran lunga gli standard minimi richiesti per entrare nella classifica dei Comuni Rifiuti Free, La raccolta differenziata dimostra un’efficace gestione dei rifiuti e un forte coinvolgimento della comunità locale”.

 

Verso il nuovo contratto

Giroletti è intervenuto con l’assessore Maurizio Tressoldi, volontario presso la piazzola ecologica: “Sergnano ha ottenuto questo riconoscimento per aver raggiunto la quota di 83,6 per cento di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti solidi urbani nell'anno 2023, con un incremento positivo rispetto al dato di 81,9 per cento registrato nel 2022. Un buon risultato che ci deve spingere a proseguire con sempre maggiore determinazione sulla strada della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti”. Soddisfatto anche Raimondi. Pieranica è al terzo anno nella classifica dei comuni Ricicloni. “Abbiamo migliorato la nostra percentuale di 1,2 per cento rispetto al 2022”. In chiusura il ringraziamento a tutti i sindaci del subambito di Sergnano “per aver appoggiato la candidatura nel gruppo di lavoro Verso il nuovo contratto di igiene ambientale, che preparerà la strada verso il nuovo affidamento rendendo tale percorso partecipato e condiviso”.

1745