Nella mattinata odierna il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha presentato i soggetti pubblici e privati che si sono offerti come sponsor per la manutenzione delle aree verdi di proprietà del comune. Dopo aver approvato il disciplinare tecnico per l’affidamento e pubblicato l’avviso Adotta un’area verde, l’ufficio ambiente e pianificazione territoriale ha selezionato Carnevale cremasco odv, Società Altachiara srl, Fondazione benefattori cremaschi, Gatti srl unipersonale e Sicurmas srl.
Migliorare la qualità
“Oggi siamo qui riuniti per dare visibilità agli sponsor e per mettere in risalto un’iniziativa che ci auspichiamo possa proseguire nei prossimi anni", ha dichiarato il primo cittadino: "la manutenzione servirà a migliorare la qualità delle aree verdi cittadine”. L’assessore all’ambiente Franco Bordo ha elencato le cinque zone assegnate: “tutte diverse tra loro per tipologia, dimensione e ubicazione. Alla Fondazione benefattori cremaschi è stata assegnata l’aiuola di fronte all’edicola di via Kennedy (63 metri quadri); il Carnevale cremasco prenderà in gestione l’intera area di piazzale Rimembranze (3.000 mila metri quadri); la Sicurmas si occuperà della rotatoria di via Stazione (625 metri quadri) abbellendola con un’installazione artistica dedicata alla sicurezza sul lavoro; l’azienda Gatti curerà l’area verde di via Libero Comune e via Capergnanica (935 metri quadri); la società Altachiara si occuperà della manutenzione dell’area all’angolo tra via Milano e viale Europa (4.500 metri quadri), adiacente al McDonald’s”.
Un secondo avviso pubblico in arrivo
All’avviso pubblico hanno risposto in otto, inviando le relative proposte di gestione dell’area individuata. Le domande fatte da: Leuenberger + C spa, Albodoorpiù srl e Associazione centro culturale islamico cremasco hanno bisogno di alcuni approfondimenti per superare alcune criticità. Per questo motivo seguirà un secondo lotto di assegnazioni e, considerato l’avvio positivo dell’iniziativa, l’avviso pubblico per la ricerca di altri soggetti interessati ad avanzare proposte sarà rilanciato nei prossimi mesi. Gli interessati possono rivolgersi agli Uffici della Pianificazione Territoriale e Ambientale del Comune di Crema per ottenere maggiori informazioni e accedere alla modulistica per la presentazione delle proprie proposte.