11-07-2020 ore 17:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Laurea in scienze infermieristiche, i vertici di UniMi in visita al polo didattico di Crema

Si è già parlato nei giorni scorsi della possibilità di sostituire l’insegnamento di informatica con quello in scienze infermieristiche (con master in Infermiere di comunità) in via Bramante. Notizie diffuse durante la commissione di garanzia di lunedì scorso. La novità è l’incontro a porte chiuse coi vertici della Statale di Milano che, secondo quanto riferisce il Comune di Crema, "si è svolto nella giornata di giovedì".

 

Al più presto”

Secondo una nota comunale, “l’incontro ha consentito una proficua, reciproca comunicazione delle attese e delle aspettative di tutte le parti presenti e dato modo di porre le basi per potere rendere operativo il trasferimento del corso di Infermieristica al più presto. Decisivi saranno pertanto i progressi delle prossime settimane, immaginando una proroga di qualche mese della attuale convenzione con UniMi, in attesa della definizione di una progettualità più completa in ambito sanitario. Senza archiviare il progetto Ercam, che anche a detta del Rettore rappresenta un ottimo progetto, per il quale non sono però ancora maturi i rapporti con altri Atenei. La Ricerca operativa, che resterà a Crema con Opt Lab, è comunque in grado di fornire spunti, connessioni e contributi anche sul versante sanitario.

 

I partecipanti

Alla visita hanno preso parte il rettore della Statale di Milano Elio Franzini, il preside della facoltà di medicina e chirurgia Vincenzo Zuccotti e ad Anne Destrebecq, coordinatrice del corso di laurea in scienze infermieristiche. Con loro una delegazione territoriale formata dai sindaci Stefania Bonaldi, Aldo Casorati e Gianni Rossoni, dai direttori generale e sanitario dell’Asst di Crema, Germano Pellegata e Roberto Sfogliarini, la coordinatrice cremasca del corso di laurea infermieristica Elena Milani, insieme a Ilaria Massari di Reindustria e ai consulenti Dino Martinazzoli e Primo Podestà.

2333