La consigliera Ilaria Chiodo ha presentato un’interpellanza al sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, per fare luce sulla questione dei contrassegni disabili. “Ho ricevuto personalmente segnalazioni per cui sembrerebbe che i pass dei parcheggi per disabili non vengano ritirati dall’amministrazione comunale quando vengono meno le condizioni che hanno dato luogo al rilascio o la persona che ne aveva diritto è venuta a mancare. L’uso improprio di tali parcheggi non è solo un gesto di mancato rispetto delle regole ma un grave segnale di mancato rispetto delle persone”. Per legge, in caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.
Le interpellanze
La rappresentante della Lista Borghetti sindaco chiede a Bergamaschi quale sia il numero di contrassegni per persone con disabilità rilasciati nel comune di Crema, quanti sono i parcheggi riservati alle persone con disabilità in città, quanti sono stati i controlli effettuati per il corretto utilizzo del contrassegno e quante sanzioni sono state comminate per tale infrazione. Inoltre, viene chiesto il numero di sanzioni erogate per divieto di sosta su stalli per persone con disabilità e quanto è stato ricavato annualmente da queste sanzioni a partire dall’anno 2021, comprese le entrate derivate nel corso del 2024 fino alla data contabile disponibile più recente. La Chiodo si domanda se esistono (e quando sono attivati) dei controlli incrociati tra i decessi e la revoca del contrassegno del de cuius e tra la scadenza del contrassegno e l’effettiva riconsegna. “Se invece, come segnalatomi – ha concluso - non viene effettuato alcun controllo in merito al precedente punto, qando e attraverso quali modalità l’amministrazione comunale ha intenzione di attivare questi processi di verifica e controllo, nel rispetto di tutte le persone con disabilità che hanno il diritto di usufruire di questi stalli e di tutti i cittadini che quotidianamente rispettano il codice della strada.
La richiesta del contrassegno
Come comunicato sul sito del comune di Crema, le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (Ztl) e sostare nei parcheggi riservati, attraverso il rilascio di un apposito contrassegno. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione. Per ottenere il tagliando è necessario presentare domanda al comune di residenza, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.