Il programma delle opere predisposto dall’amministrazione comunale prevede importanti interventi in ambito sportivo. Il sindaco Bergamaschi, sottolineando come “la forte sensibilità amministrativa nei confronti dello sport non possa prescindere dalla necessità primaria di garantire una dotazione di impianti quanto più adeguata alla grande ricchezza delle realtà sportive cremasche”, ha spiegato che “l’amministrazione comunale sarà impegnata nella prosecuzione del processo di incremento e miglioramento del proprio patrimonio impiantistico”.
Velodromo Baffi
Partiamo dalla riqualificazione del velodromo Pierino Baffi: “il crono programma aggiornato alla luce delle difficoltà e dei ritardi in corso nell’intero settore dell’edilizia individua nella prossima primavera il termine di ultimazione dell’intervento di recupero dell’impianto. Con l’avvio del 2023, l’assessorato sarà impegnato in sinergia con l’ufficio legale, contratti e appalti e l’ufficio tecnico, alla predisposizione delle procedure volte all’affidamento della gestione dell’impianto, destinato ad ospitare sia il ciclismo (destinazione naturale e primaria) che il calcio giovanile”.
Bocciodromo, arrampicata e atletica
“Il comune continuerà a presidiare con attenzione lo svolgimento del cantiere in corso per la riqualificazione del bocciodromo comunale, in stretto raccordo con Unifib-Consorzio Bocce, soggetto attuatore dell’intervento”. Con l’assessorato ai lavori pubblici, il comune ha previsto lo stanziamento di 200 mila euro per la “realizzazione degli spogliatoi della palestra di arrampicata sportiva”. Stessa cifra è stata predisposta per “la realizzazione di un terzo e conclusivo lotto funzionale, destinato a dare compimento all’importante intervento di realizzazione della nuova pista di atletica di Ombriano, con la predisposizione delle opere di urbanizzazione relative alla costruzione degli spogliatoi”.
Campo sintetico e Pierina
“Nel 2024 è prevista la riqualificazione del campo da calcio di via Ragazzi del ‘99. Al fine di rispondere alle croniche criticità evidenziate per lo stato di conservazione del manto erboso causate dall’intenso utilizzo dell’impianto – si legge nella relazione del sindaco - si procederà con la posa di un manto sintetico, allocando a tal fine uno stanziamento di 508.000 mila euro”. Chiudiamo con “la riqualificazione del parco della Pierina: l’assessorato allo sport parteciperà attivamente alla definizione del progetto per lo sviluppo dell’area della cascina Pierina, in sinergia con gli assessorati ai lavori pubblici, pianificazione territoriale e bandi Pnrr, per la stesura di un Masterplan afferente all’area della cascina”. L’obiettivo è “sviluppare secondo lotti funzionali un intervento in grado di conciliare la pluralità di vocazioni dell’area: ludico-ricreativa, sportiva, commerciale e di servizio all’attiguo costituendo polo dell’alta formazione professionalizzante di via Bramante”.