È stata indetta la conferenza di servizi decisoria “volta alla riacquisizione di pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso da altre amministrazioni e/o enti, necessari per l’approvazione del progetto definitivo in variante per i lavori di realizzazione del nuovo distaccamento dei Vigili del fuoco di Crema”. Enti ed amministrazioni sono chiamati a trasmettere entro il giorno 11 dicembre 2023 le proprie determinazioni in merito al progetto in oggetto, “formulate in termini di assenso o dissenso congruamente motivate esplicitando in maniera chiara ed analitica eventuali modifiche necessarie ai fini dell’assenso”.
La rivalutazione del progetto
Si è resa necessaria la revisione del progetto definitivo alla luce dei nuovi criteri ambientali minimi (Cam 2022) entrati in vigore il 4 dicembre 2022. Hanno inciso anche “la variazione dei disposti normativi intervenuti nel frattempo” e “la congiuntura economica ed inflattiva che ha reso obsoleto il programma economico precedentemente redatto”. La rivalutazione del progetto è divenuta necessaria per “il significativo incremento dei costi afferenti ai materiali ed alla produzione” e per il “decreto Fer” (Fonti energetiche rinnovabili) entrato in vigore giugno 2022 con “l’aumento del fotovoltaico e delle quote delle energie rinnovabili per gli impianti di climatizzazione”. La variante al progetto definitivo, redatto su mandato della società Consorzio.It, è pervenuta al comune il 30 ottobre 2023. La conclusione positiva del procedimento finalizzata all'approvazione del progetto definitivo in variante è subordinata alla riacquisizione dei pareri delle amministrazioni interessate.