10-09-2024 ore 13:33 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Crema inaugura l'ufficio di prossimità. Attivo dal 20 settembre e rivolto alle fasce più fragili

Nella mattinata odierna, in sala Pietro da Cemmo è stato inaugurato l’ufficio di prossimità di Crema, che sarà operativo da venerdì 20 settembre. Il progetto, avviato dal ministero della giustizia, è volto ad attivare a livello nazionale, presso gli enti locali, una rete di sportelli in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione, creando punti di contatto tra giustizia e cittadini. “Il comune mette a disposizione del territorio un’attività giuridico amministrativa vicina ai bisogni delle persone che ad ora si devono rivolgere al tribunale di Cremona”, ha spiegato il sindaco, Fabio Bergamaschi, “questo è il fulcro della prossimità: essere al fianco dei cittadini e del territorio.”

 

Supporto agli utenti fragili

L’ufficio di prossimità si rivolgerà sopratutto alle fasce deboli della popolazione, con l’obiettivo di garantire la tutela dei diritti e fornire un servizio gratuito di orientamento e informazione. “Si tratta di un’opportunità che il primo cittadino ha voluto dare al territorio”, ha dichiarato il presidente dell’area omogenea cremasca, Gianni Rossoni, “questo traguardo segna una buona collaborazione istituzione con la Regione Lombardia, Anci Lombardia e il comune di Crema”. Per il giudice tutelare del tribunale di Cremona, Giorgio Scarsato, “la vicinanza agli utenti più fragili è preziosa, qualunque aiuto si possa loro dare è importante. Ben venga questa iniziativa, che almeno colmerà la distanza geografica per gli utenti”.

 

L’organico dell’ufficio di Crema

La dirigente dell’area affari generali, Stefania Cervieri, ha fatto una breve panoramica di ciò che sarà l’ufficio di Crema e del suo organico. “Ci saranno tre addetti, con una competenza trasversale capaci di coprire i campi amministrativi, giuridici e sociali. Il personale ha ricevuto, da parte dell’Anci e della Regione, una formazione concentrata su tre macro aree: La prima di carattere normativo, la seconda focalizzata sui rapporti con l’utenza, e l’ultima indirizzata al conoscimento degli strumenti informatici usati per svolgere il servizio. L’ufficio, che si troverà all’interno del palazzo comunale, sarà aperto il mercoledì dalle ore 14 alle 17 e il venerdì dalle ore 9 alle 12. L’accesso è consentito solo su prenotazione, da effettuare sul sito del comune o presso il totem posto all’ingresso. L’operatore Davide Turturro, ha sottolineato che il cittadino dovrà “presentarsi munito di documento d’identità e firmare una delega per permettere ai referenti di operare sul portale dei servizi telematici o fornire orientamento giuridico”.

2588