Regione Lombardia ha confermato il finanziamento del progetto presentato dal comune di Capergnanica nell'ambito dei bandi Arest accordi di rilancio economico sociale e territoriale. Si tratta di interventi per migliorare la sicurezza stradale, favorire la mobilità sostenibile e promuovere lo sviluppo economico locale. Come dichiara il consigliere dem Matteo Piloni: “Per Capergnanica, il progetto si integra con il piano di messa in sicurezza e ampliamento della strada tra Chieve e Capergnanica. Questo accordo prevede la costruzione di una rotonda e altre opere per migliorare la sicurezza e la mobilità, soprattutto per i mezzi diretti all'azienda cosmetica Lumson. Un collegamento fondamentale per i due comuni e per il traffico verso Lodi e l'accesso alla tangenziale di Crema”.
Potenziamento delle infrastrutture
Plauso anche dal consigliere della Lega Riccardo Vitari. “Una grande notizia per il nostro territorio che grazie all’intervento di Regione Lombardia potrà beneficiare del potenziamento delle infrastrutture, lavori per riqualificare e migliorare il sistema viabilistico e per collegare gli insediamenti produttivi. Ancora una volta l’ottimo lavoro dell’assessore all’economia Guido Guidesi dimostra la grande attenzione al tessuto produttivo anche nella nostra provincia, iniziativa che porterà allo strategico rinnovamento e rilancio economico sociale del nostro territorio”.
L'intervento del sindaco Severgnini
Soddisfatto il sindaco di Capergnanica Alex Severgnini: "con questo finanziamento si vanno a completare le opere già previste dall'amministrazione provinciale che prevede l'allargamento della strada. La sicurezza verrà garantita con una rotatoria a ingresso abitato e si va ainfrastrutturare il comparto produttivo già esistente e futuro. E' una grande opportunità sia a livello infrastrutturale che economico per il territorio".