Fra pochi mesi i cittadini di 28 comuni del Cremasco saranno chiamati ad eleggere sindaco e consiglieri comunali. A Ripalta Cremasca il sindaco Aries Bonazza fa un bilancio di questi dieci anni alla guida del paese. “È positivo. Abbiamo concretizzato opere attese da tempo, quali la rotatoria per la messa in sicurezza dell’incrocio per Capergnanica, inaugurata dal presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana. Via Roma, il centro della quotidianità ripaltese, è stata riqualificata, così come tutto il parco municipale, le scuole e la palestra. Abbiamo reso il paese più vivo e attraente”.
‘Unità d’intenti’
In vista delle elezioni il sindaco Aries Bonazza ha sciolto le riservce e si candiderà per il terzo mandato consecutivo. Leader della lista Ripalta Oggi, insieme alla maggioranza sta predisponendo una serie di incontri per definire il futuro. Nonostante sia una lista prevalentemente civica, il sindaco strizza l’occhio al centro destra, Lega esclusa. A Ripalta Cremasca si sta facendo strada anche la sezione locale di Fratelli d’Italia, nata nel gennaio 2023. Al momento non è possibile sapere se il partito candiderà un proprio esponente. L’auspicio di Bonazza è quello di “un’unità d’intenti per il bene del paese”. Quindi non è esclusa una possibile apertura allo schieramento di Giorgia Meloni.
Paese in sicurezza
Nel frattempo proseguono gli interventi pubblici: a partire dal marciapiede che collega la nuova rotatoria alla scuola e a via Roma, creando sicurezza e continuità ai pedoni. “Mercoledì 10 gennaio l’amministrazione comunale si è riunita con la provincia per una ricognizione sullo stato d'avanzamento dei lavori. Entro un mese circa l’opera sarà finita. L’impresa sta ultimando il fondo stradale e inserendo i paletti. Non solo. Alla palestra comunale manca solo lo zoccolino del marciapiede. Venerdì 12 gennaio apriremo le buste della gara d’appalto per la realizzazione del marciapiede che dal centro sportivo si collega alla ciclabile per le frazioni. Il percorso, del costo di 60 mila euro, sarà così in sicurezza per i pedoni”.
Campo da Padel
L’amministrazione sta anche definendo il progetto di sistemazione della roggia grazie a un finanziamento regionale di 500 mila euro. I lavori partiranno quando i fossi saranno in asciutta. “Anche al centro sportivo sono stati investiti parecchi soldi. Tra poche settimane sarà inaugurato il nuovo campo di Padel al chiuso gestito dalla società Tennis Astera di Stefano Baruzzi”.