Si insedierà il 15 ottobre il nuovo segretario generale del comune di Crema, Gianmaria Ventura. L’assegnazione del mandato è stata resa effettiva con la comunicazione inoltrata in data 20 settembre dal Ministero dell’Interno. Nato a Bergamo, classe 1969, Ventura ha conseguito la laurea in Scienze politiche e Giurisprudenza all'università degli studi di Milano. Dopo aver maturato esperienze in qualità di funzionario amministrativo, dal 2006 ricopre l’incarico di segretario comunale. Attualmente è segretario dell’Unione insieme sul Serio, costituita dai comuni di Villa di Serio, Nembro, Gazzaniga, Pradalunga, Selvino e Aviatico.
L’iter di nomina
Come spiegato nella nota stampa, “a seguito delle elezioni è stato avviato il procedimento per la nomina del segretario. Il 7 luglio è stato pubblicato l’avviso e nei venti giorni successivi sono state raccolte le manifestazioni d’interesse e valutati i curriculum. Una prima selezione è stata effettuata dal sindaco Stefania Bonaldi con il supporto di Fausto Ruggeri, consulente sui temi gestionali e amministrativi. Sette i profili maggiormente indicati a ricoprire l’incarico, valutati in base alle esperienze maturate in comuni con dimensioni e caratteristiche simili. I colloqui individuali hanno permesso d’individuare nella figura di Ventura il profilo più idoneo. Verificati i requisiti professionali e l’interesse del candidato, la nomina è stata trasmessa al Ministero dell’interno”.
Periodo dinamico
“Sono certa – afferma il sindaco Stefania Bonaldi – saprà inserirsi adeguatamente nella nostra macchina comunale, in un periodo dinamico e di cambiamento. Ha avuto esperienze in comuni di dimensioni inferiori ed è stato funzionario comunale. Questo gli ha consentito di sporcarsi le mani anche con la concretezza della quotidiana ed ordinaria amministrazione, circostanza che non sempre caratterizza il percorso dei segretari comunali. Ha un curriculum di ampio respiro e collaborazioni con l'università. Denota dinamicità e voglia di crescere, anche sul piano professionale”.