Crema, tre consigli comunali in quindici giorni: lunedì 16, 23 e 30 settembre. In discussione il tema della sicurezza, le Partecipate, la ludopatia e l'omofobia
Riprende a spron battuto l'attività politica cremasca. Tre i consigli comunali in programma, due dei quali già convocati per lunedì 16 e lunedì 23, a partire dalle 17.30. La conferenza dei capigruppo dello scorso 2 settembre ha inoltre già fissato la data di un nuovo consiglio comunale per il 30 settembre: la convocazione sarà formalizzata a breve.
Ludopatia e omofobia
Durante la prima ora di lavoro i consiglieri affronteranno la mozione presentata da Alessandro Boldi e Christian Di Feo: L’omofobia/transfobia è un reato, la libertà di essere se stessi no! (del 25.01.2013). Quindi si discuterà del Patto dei Sindaci:attuazione delle fasi operative (25.02.2013) e dell'ordine del giorno presentato da Felice Lopopolo sulla Difesa e rilancio delle politiche sociali e del welfare territoriale lombardo.
Sicurezza
All'ordine del giorno le interrogazioni che riguardano la sicurezza e sul fenomeno dell’abusivismo commerciale e l’accattonaggio molesto, presentate da Alberto Torazzi, Lega Nord il 26.04.2013 e da Simone Beretta, PdL: "Troppi extracomunitari elemosinieri. Una situazione che si sta facendo intollerabile. (risalente al 18.04.2013). A seguire l'interrogazione di Emanuele Coti Zelati in merito all’Ospedale di Crema: tutelare le sue funzioni per tutelare i cittadini e il territorio (13.05.2013).
Gli equilibri di bilancio
Il consiglio comunale di lunedì 30 settembre, alle 17.30, tratterà della salvaguardia degli equilibri di bilancio: come spiegano da palazzo comunale "la convocazione sarà inviata successivamente vista l'importanza di questo argomento e dopo che gli uffici avranno predisposto il tutto".