09-06-2022 ore 19:32 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

'Cultura, tempo libero, lavoro e studio, con Bergamaschi una città a misura di giovani'

“Ai giovani bisognerà riservare attenzione nei prossimi anni". Parte da questa idea il programma sulle politiche giovanili elaborato dalla coalizione di centrosinistra che candida a sindaco Fabio Bergamaschi. L'intento primario è di “ascoltarli” ed offrire loro soluzioni nei più diversi ambiti: dalla formazione all'orientamento lavorativo, passando per il tempo libero, gli spazi culturali ed il benessere psicologico. Andiamo con ordine. Secondo il candidato sindaco “la biblioteca dovrà essere valorizzata come spazio di aggregazione , ripensando anche gli orari di apertura a fronte di una concreta prova di utilizzo. Non promettiamo spostamenti irrealizzabili a differenza di altri, ma aggiustamenti che soddisfino le esigenze reali dei giovani”. Tra le innovazioni anche l'idea di creare spazi dedicati allo studio collaborativo e al coworking.

 

Benessere giovanile

Per Giorgio Cardile è bene offrire “nuove opportunità di benessere per contrastare il disagio giovanile. Da questo punto di vista accogliamo la proposta di Azione di creare lo psicologo di base e rilanciamo con la volontà di creare nuove sinergie con le varie realtà associative per generare nuove occasioni di tempo libero". Nella stessa direzione va l'alternanza scuola città per giovani e giovanissimi al fine di "consolidare le relazioni tra ragazzi e terzo settore".


Città aperta ai giovani
Altra priorità è quella di "rilanciare la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica attraverso uno starter pack da consegnare insieme alle Costituzioni ai neodiciotteni per orientarli tra le varie forme di partecipazione offerte in città". Nancy Pederzani guarda "alla ripartenza del divertimento in sicurezza", mentre Mario Alessio Benelli pensa alla necessità di migliorare "l'orientamento scolastico e lavorativo e incentivare una serie di sgravi fiscali per i giovani imprenditori". Crema da questo punto di vista "deve diventare una città aperta ai giovani e alle loro idee".

2761