Il centrodestra cremasco torna a discutere di Finalpia. Lo fa con Simone Beretta, che in conferenza stampa ribadisce la proposta di “fusione della Fondazione opera pia marina e climatica cremasca con la Fondazione benefattori cremaschi”. Nel mirino finisce il sindaco Stefania Bonaldi: “su una partita di questa portata, che riguarda un bene di grande valore per la città, aveva il dovere di confrontarsi apertamente. Invece sono stati organizzati quattro incontri con alcune associazioni per dare una parvenza di collegialità, quando in realtà si sono limitati a ribadire una scelta già presa”.
Partecipazione disattesa
Secondo Beretta “il consiglio di amministrazione della Opera pia rappresenta solo se stesso e non ha alcun titolo per rappresentare la città. Mi chiedo se davvero si pensa possibile far decidere a chi non si è accorto che all’interno dell’ex colonia si stava infiltrando la criminalità organizzata. La sinistra predica da anni ‘la partecipazione’ e poi decide di alienare la struttura di Finalpia senza un dibattito chiaro e trasparente. Il Partito democratico non può decidere nelle segrete stanze, non rappresenta la maggioranza della città. Serve più rispetto per le istituzioni”.
Lockdown e minoranza
Ad aggravare la situazione, “l’uso improprio del lockdown, che rende impossibile raccogliere firme, fare banchetti informati per chi si oppone alla decisione di alienare Finalpia. Avrebbero dovuto tenere le bocce ferme e non approfittare della situazione”. In chiusura una critica ai colleghi di minoranza: “è difficile fare opposizione adeguata a questa maggioranza, quando oltre a non condividere le azioni dei Cinque 5 stelle, nel centrodestra facciamo anche fatica a guardarci in faccia”. Quali saranno le prossime mosse? In consiglio comunale Beretta porterà “una mozione per chiedere al sindaco di bloccare l’operazione. Certo, possono bocciarla, hanno il titolo per andare avanti e concludere l’alienazione, ma sarebbe un errore grossolano e costoso. Esattamente come molti altri, penso alla piscina e ai parcheggi”.