Il bilancio di previsione 2015 approda alla fase finale. Terzo passaggio – dopo le sedute del 18 marzo e del 6 aprile – in sala degli Ostaggi per il documento economico finanziario del Comune di Crema. Come da programma, domani sarà la volta della replica della giunta alle osservazioni dei consiglieri comunali e della votazione.
Le critiche dell’opposizione
L’inizio della seduta consiliare è prevista per le ore 17; i lavori si apriranno con i contributi della giunta Bonaldi e le controdeduzioni al dibattito di ieri. Nel corso della discussione, il Movimento 5 Stelle ha puntato il dito contro l’incremento degli introiti dalle multe e la “spesa sociale fuori controllo”, sottolineando con forza la necessità di “ridurre le spese”. Sullo stato di degrado della città ha invece posto l’attenzione il consigliere Tino Arpini, al quale ha fatto eco il collega di minoranza, Simone Beretta.
Le dimissioni di Lottaroli
A rompere l’equilibrio all’interno della maggioranza, le dimissioni – rassegnate la mattina prima della discussione in Consiglio del bilancio – del consigliere di Rifondazione comunista Mario Lottaroli. All’ex sindacalista (che ha assunto posizioni molto critiche nei confronti della maggioranza, specie riguardo le società partecipate) è succeduto Renato Stanghellini, noto esponente rifondarolo e storica guida del gruppo dei Pantelù, che già da domani tornerà a sedere in Consiglio comunale.