09-02-2024 ore 13:31 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Approvato il nuovo regolamento 0-6. 'Istruzione di qualità' per asilo nido e scuola dell'infanzia

Nel consiglio comunale del 5 febbraio, con voto unanime, è stato approvato il nuovo regolamento 0-6 in vigore dall'anno educativo 2024/25, riguardante i servizi di asilo nido e di scuola dell’infanzia. Il nuovo regolamento rappresenta un importante passo avanti per garantire un'educazione di qualità ai bambini e alle bambine di Crema, recependo la normativa che istituisce il sistema di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, unificando ed integrando i contenuti dei due regolamenti precedenti separati.

 

Gli obiettivi e i fondamenti

L'obiettivo principale del regolamento è assicurare ai bambini una comunità educante che li accompagni in un percorso di crescita e sviluppo pedagogico continuo, in linea con i principi fondamentali di un progetto educativo di ispirazione montessoriana. Fondato sull'esperienza diretta e sulla ricerca pedagogica. Il documento si basa sul lavoro “Raccontiamo il bambino di oggi, cittadino di domani”, nato dalla collaborazione di un gruppo di coordinatrici pedagogiche con esperienza decennale nel campo della co-progettazione. Questa pubblicazione, frutto di un impegno continuo e coraggioso, rappresenta la pietra angolare su cui si fonda il nuovo regolamento, delineando un'idea precisa di bambino e ribadendo il ruolo cruciale della comunità nel suo processo di crescita.

 

Promozione della continuità educativa

Il regolamento promuove attivamente la continuità educativa, garantendo che i servizi per l'infanzia siano luoghi di dialogo e di valorizzazione, dove bambini, genitori, educatori e insegnanti possano collaborare per offrire le migliori opportunità di vita ed educazione. Attraverso una serie di incontri e confronti con le parti interessate, il regolamento si è evoluto per rispondere alle esigenze specifiche delle diverse realtà educative presenti sul territorio, assicurando una coerenza pedagogica e una promozione dell'inclusione e della diversità.

 

I prossimi passi

Dopo l'approvazione in consiglio comunale, il lavoro proseguirà con l'implementazione pratica del regolamento. Si apriranno nuove possibilità per la creazione di poli per l’infanzia, che integreranno diversi servizi educativi in un unico plesso, favorendo la massima flessibilità e ottimizzando l'utilizzo delle risorse. Inoltre, il Coordinamento pedagogico territoriale (Cpt), insieme a esperti del settore, continuerà a fornire supporto e orientamento per garantire la piena realizzazione dei principi del regolamento sul campo. "Questo regolamento rappresenta un impegno concreto da parte dell'amministrazione comunale nel garantire un ambiente educativo di qualità per i nostri giovani cittadini. La sua approvazione è il frutto di un lavoro collaborativo e sinergico tra istituzioni, educatori, genitori e esperti del settore”, ha dichiarato Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema.

 

I bambini al centro

“La promozione della continuità educativa, il sostegno alle famiglie e il riconoscimento del ruolo fondamentale degli educatori e degli insegnanti sono solo alcuni dei pilastri su cui si basa questo nuovo regolamento. Vogliamo assicurare ai nostri bambini e alle nostre bambine un ambiente accogliente e stimolante”, ha continuato Bergamaschi. Secondo l’assessore all’istruzione Emanuela Nichetti: “l’approvazione del nuovo regolamento permette di fare un passo in avanti nella promozione dell’educazione di qualità. Il nostro obiettivo è garantire loro un ambiente educativo che li metta al centro del processo educativo e garantisca loro tutti i diritti, un luogo sicuro, stimolante e inclusivo, dove possano crescere e svilupparsi in armonia, in uno stretto patto di corresponsabilità con le famiglie.

2228