Sarà la scuola la priorità del comune di Monte Cremasco. Nel 2022 è in programma anche la riqualificazione dell’area feste, luogo di socialità soprattutto in estate. Poi la sistemazione dei parchi giochi, dell’area verde di via Moro e l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del municipio. interventi che il comune potrà realizzare grazie a contributi statali o regionali di cui parleremo nel dettaglio. A cominciare proprio con il progetto dell’asilo nido. Servizio sempre più necessario. “Abbiamo partecipato e soprattutto vinto -dichiara il sindaco - un bando per un un asilo nido che potrà ospitare fino a 23 bambini. Il costo del progetto è di 740.000 euro. Abbiamo ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 708.000 euro. dunque, a conti fatti, con soli 32.000,00 euro Monte Cremasco avrà un asilo nido tutto suo. I lavori avranno inizio nel 2022 appena terminato l’iter burocratico”.
Infanzia, primaria e mensa
L’amministrazione si è mossa per tempo anche per quanto riguarda la scuola primaria. Recentemente sono stati banditi appositi bandi per la sostituzione (in pratica demolizione e successiva ricostruzione) degli edifici scolastici utilizzando i fondi europei. Grazie a questi, è possibile rinnovare le scuole a costo zero. “Era nell’aria - commenta Lupo Stanghellini - un’iniziativa di questo genere e per tempo ci siamo mossi perché abbiamo un progetto ambizioso: abbattere la scuola dell’infanzia e primaria e costruire un nuovo complesso, inglobando nel nuovo edificio la sala mensa, che abbiamo realizzato nel 2016. Abbiamo già interpellato un apposito gruppo di professionisti per avviare la progettazione, senza la quale non si può partecipare ai vari bandi, e già c’è stato un primo confronto anche con la dirigenza scolastica e le responsabili di plesso per raccogliere le esigenze del nostro paese”.
Area feste e fotovoltaico
Non solo scuola, ma anche socialità messa a dura prova in questi anni dalla pandemia. Il progetto di cui accennavamo sopra, riguarda la ristrutturazione completa dell’area feste per una spesa complessiva di 600.000 euro di cui 500.000 a fondo perduto. Tale progetto consentirà di poter usufruire dell’area ogni giorno dell’anno mediante l’installazione di pareti finestrate mobili da aprire come grandi serramenti in estate e da chiudere in inverno. L’edificio, rifatto anche nelle parti esistenti, verrà munito di apposito impianto di riscaldamento e nell’occasione il locale cucina e l’area bar verranno integralmente rinnovati. Salvo ulteriori rinvii della pubblicazione della graduatoria da parte di Regione Lombardia il prossimo mese di gennaio si saprà se il comune muccese sarà finanziato. Inoltre, nella primavera scorsa il comune ha partecipato e vinto il bando Axel, grazie al quale sono stati assegnati a fondo perduto 180.000 euro da destinare alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del palazzo comunale così da consentire l’autonomia energetica e quindi un bel risparmio.