09-01-2015 ore 13:30 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema, I Manifesti. Simone Beretta, Forza Italia: “dai Revisori ancora nessuna risposta, ogni giorno nuovi dubbi”

Ancora nessuna risposta dai Revisori dei Conti in merito all’edizione 2013 de I manifesti di Crema. Lo rende noto Simone Beretta – consigliere comunale per Forza Italia – in un nuovo comunicato sulla vicenda. “Crediamo sia arrivato il tempo di una risposta – scrive il forzista – ogni giorno che passa genera ulteriori dubbi promettendo sempre meno qualcosa di buono”.

 

Tempi incomprensibili
“È incomprensibile – prosegue Beretta – che serva tutto questo lasso di tempo perché chi di dovere presenti le pezze giustificative richieste a tutela di un modo corretto dell’uso di risorse pubbliche, comprese le fatture dei cachet  agli artisti, giornalisti o chef che siano che non possono essere oggetto di nessuna privacy considerato che I Manifesti sono una manifestazione di natura pubblica”.

 

Il regolamento
In merito al regolamento, Beretta i dubbi concernono il rispetto “dell’art. 6 del regolamento concessione patrocinio in merito al procedimento di liquidazione contributi, in particolare al comma 3” e l’applicazione “dell’art. 6 comma 8 in assenza di rendicontazione puntuale”.

 

L’edizione 2014
Il consigliere domanda, inoltre, “se sia lecito continuare la programmazione da parte dell’amministrazione comunale della manifestazione anche per la stagione 2014, con la stessa associazione, anche se mediante diversa procedura, nel caso risulti verificata l’inadempienza secondo gli atti raccolti e resi disponibili e i succitati articoli del regolamento”.  

 

Ancora dubbi
Il forzista domanda inoltre “se sia corretta la procedura seguita dal coinvolgimento diretto dell’amministrazione nella manifestazione fino alla sponsorizzazione e rendicontazione non documentata, alla maniera con cui la Pro Loco è stata coinvolta nell’iniziativa dei Manifesti non apparendo  la stessa in alcun atto ufficiale. Domanda, inoltre, se basta una lettera per concordare un’iniziativa culturale esterna della quale non si conosce nemmeno l’ammontare totale, oltreché di conoscere in dettaglio il preventivo dell’iniziativa in quanto non è stato possibile reperire alcun dato in merito”.

499