08-12-2022 ore 20:13 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

'Innovazione e qualità dei servizi': ecco il piano assunzioni del comune di Crema per l'anno 2023

Come scrive l’assessore e vicesindaco Cinzia Fontana nel Dup 2023-2025 “la programmazione del comune di Crema nel prossimo triennio non può prescindere da nuove assunzioni”. Obiettivo di primaria importanza è “il miglioramento del benessere organizzativo delle risorse umane che vi lavorano”, perché “dalla qualità del personale che vi lavora dipende in gran parte la qualità e la garanzia di successo dell’amministrazione”.

 

Crescenti attività

“Dal 2019 con lo sblocco del turnover nella pubblica amministrazione e soprattutto dal 2020 con le nuove norme sulle facoltà assunzionali degli enti locali “virtuosi” che stanno sotto un determinato valore soglia (e Crema rientra tra questi), il settore personale del nostro comune – spiega l’assessore Fontana - ha messo in campo sforzi importanti per procedere alla realizzazione del piano assunzionale”. I comuni devono far fronte “a crescenti attività, in termini di quantità e complessità”, in particolare per quanto concerne “la partita dei fondi Pnrr”, che impone “una propensione costante verso l’innovazione e verso l’implementazione della qualità dei servizi offerti”.

 

Procedure 2022

Ad oggi il comune di Crema ha 167 dipendenti a tempo indeterminato. Nel 2022 sono state avviate 12 procedure selettive per assunzioni a tempo indeterminato e 4 procedure per assunzioni a tempo determinato. “Tuttavia – prosegue Fontana - considerato l’elevato tasso di turnover (circa il 12% con 19 cessazioni) e i numerosi casi di dimissioni da parte di neo assunti vincitori di concorso presso altri enti, nonostante le 20 assunzioni effettuate nel 2022 si è riusciti sostanzialmente a garantire il mantenimento della dotazione organica dell’anno precedente. Per il 2023 si prevede l’attivazione di un’ulteriore serie di procedure concorsuali”.

 

Le assunzioni del 2023

In termini numerici, sono attese 32 assunzioni a tempo indeterminato: un dirigente Area 3, servizi al cittadino, tre funzionari amministrativi contabili (2 con procedura conclusa nel 2022), un funzionario tecnico, due ufficiali di polizia locale (proceduta conclusa nel 2022), un assistente sociale, cinque agenti di polizia locale, due assistenti tecnici, un assistente tecnico agrario, sette assistenti amministrativi contabili, un assistente informatico, due educatori di asilo nido e due insegnanti della scuola dell’infanzia, un operatore servizi ausiliari L.68 (procedura conclusa nel 2022) e tre operai manutentori.

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